Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La colpa e l'espiazione. Il cammino di Efix nel Parco Letterario Grazia Deledda

La colpa e l'espiazione. Il cammino di Efix nel Parco Letterario Grazia Deledda

9 novembre, Galtellì. Il Coro Voches 'e Armentos Galtellì, il Comune di Galtellì, Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invitano a percorrere insieme il Cammino di Efix, nei luoghi di Canne al vento

09 Novembre 2019

Il Coro Voches 'e Armentos Galtellì, il Comune di Galtellì, Parco Letterario Grazia Deledda

Vi invitano a percorrere insieme il Cammino di Efix, tra i luoghi di Canne al vento
Sos Arrastos de Grassia
LA COLPA E L'ESPIAZIONE
di Giovanni Carroni
Liberamente ispirato alle figure di Efix e Lia, dal Romanzo “Canne al Vento“ di Grazia Deledda.

Galtellì, 9 novembre 2019, Chiesa del Santissimo Crocifisso, ore 20.00
Lo spettacolo di Galtellì sara preceduto dal convegno “Canne al Vento: la musica in Grazia. Ennio Porrino: la musica per Grazia.” e dalla consegna del premio “Mastru ‘e Ammentos” 2019.
Ospiti: Stefania Porrino, Neria di Giovanni, Elena Ledda, Tziu Bernardu Zizi.
Coordina: Luca URGU

Sala Conferenze Anfiteatro Comunale – Ore 16

Dalle 10 alle 12.30, inoltre, Visita guidata animata nei luoghi di "Canne al Vento": Passeggiando con Grazia

La voce narrante di "Grazia Deledda" e la guida accompagneranno il visitatore tra le vie del centro storico di Galtellì alla scoperta dei luoghi narrati nel romanzo della scrittrice nuorese

Desulo, 10 novembre , ore 20:00
Chiesa di Sant’Antonio Abate

Fonni, 17 novembre, ore 19.00
Basilica Santa Maria dei Martiri

Bitti, 16 novembre , ore 20.00
Chiesa di San Giorgio Martire

Vedi anche :https://roobik.it/ilcamminodiefix/

Efix, desideroso di espiazione, dopo il suo doloroso lungo peregrinare insieme al mendicante cieco per le chiese del nuorese torna a Galte, ormai malato. Morirà infatti di lì a poco in occasione del matrimonio di Donna Noemi con Don Predu.

Ad Efix morente appare Lia , tra sogno e realtà, per un dialogo liberatorio, dove entrambi confesseranno le verità nascoste per tanti anni; in particolaredi quei tragici avvenimenti che portarono alla fuga di Lia e alla morte del padre Don Zame.

I personaggi sono come immersi nei chiaroscuri dell’umile chiesa di S. Pietro, in cima al paese di Galte, a ridosso del cimitero, e del S.S. Crocifisso l’attuale parrocchia, che all’epoca cadeva in rovina, in un contrasto di luci con effetti intensamente potenti e drammatici.

Questa reciproca confessione porterà i due protagonisti del romanzo Canne al vento, il più intenso e avvincente di Grazia Deledda, a raccontare le loro vite: le aspirazioni mancate e quelle realizzate, i desideri, i rimpianti, le gioie e i dolori.

I canti del Coro Voches e Ammentos de Garteddi diretto dal maestro Pietro Marrone, un composito di coinvolgenti armonie fra tradizione e innovazione canora, con le musiche originali del maestro Gianpaolo Selloni, sostengono e arricchiscono le due voci recitanti di Giovanni Carroni e Monica Corimbi, dando risalto al tema centrale del romanzo deleddiano, la fede, e con essa i temi della colpa e dell'espiazione.

La scena si completa con le immagini video di Renzo Gualà, con una narrazione fuori dal naturalismo o documentarismo, sui luoghi del romanzo, dentro un percorso onirico ed evocativo a sostegno della parola, che si leva dai sentimenti più profondi dei personaggi.


Link Esterno
locandina_19.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®