Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata de I Parchi Letterari con i Carabinieri Parco Cinque Terre

V Giornata de I Parchi Letterari con i Carabinieri Parco Cinque Terre

20 ottobre. Il Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" e il Parco Nazionale delle Cinque Terre con il Parco Letterario Montale Vi invitanoalla scoperta degli alberi monumentali del Parco: "Albero creatura meravigliosa"

20 Ottobre 2019

Nell'ambito delle celebrazioni per i 

venti anni del Parco Nazionale delle Cinque Terre

e in occasione della 

V Giornata Europea de I Parchi Letterari

il Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" e il Parco Nazionale delle Cinque Terre con il Parco Letterario Eugenio Montale  Vi invitano a partecipare a una escursione naturalistico letteraria alla scoperta degli alberi monumentali del Parco:

Albero creatura meravigliosa

percorsi naturalistico letterari rientrano nelle attività delle Riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari®.

Domenica 20 Ottobre 2019 dalle 08:15 alle 13:00

"L'albero verdecupo / si stria di giallo tenero e s'ingromma. / Vibra nell'aria una pietà per l'avide / radici, per le tuminde cortecce ..." (Crisalide, Eugenio Montale)

Con la partecipazione e collaborazione del Reparto Carabinieri "Parco Nazionale Cinque Terre", i  professori Carlo Torricelli, naturalista e Cristina Currarini, esperta montaliana, coducono alla scoperta della bellezza della natura, restituita attraverso liriche di grandi poeti; in particolare attraverso ai 'grandi patriarchi del Parco', testimoni silenziosi di vicende umane e naturali che da secoli affondano le loro radici nei sagrati dei Santuari della Madonna di Reggio a Vernazza e della Madonna di Soviore a Monterosso. 

Sono i cipressi e i filari di lecci monumentali, antichi custodi di questi luoghi di preghiera immersi nella macchia mediterranea, sopravvissuti alle malattie, al taglio dell'uomo, agli incendi e alle trasformazioni delle aree boschive in aree agricole o cittadine. Si tratta di esemplari unici, per età, portamento, valore paesaggistico e non ultimo legami con la storia e la cultura del luogo, divenuti oggetto di tutela e parte del patrimonio artistico italiano.

Quello di NS di Soviore è il più antico Santuario ligure, citato in un documento del 1225. La chiesa ebbe impulso all'epoca della Peste Nera (1348), durante il quale si attrezzò come ricovero per pellegrini. All'interno sono conservati ex voto, un antico organo Agati e una statua lignea della Madonna di origine nord europea (XV Sec.). Cipressi e lecci secolari incorniciano il complesso di edifici. La cerimonia dell'incoronazione risale al 1749. (vedi la pagina dedicata)

Il Santuario NS di Reggio, con facciata romanica, è citato fin dal 1248. All'interno è custodita l'immagine della Vergine che la leggenda vuole compiuta da S.Luca, attribuita invece ad una scuola genovese del XIV secolo. Lecci, cedri, ippocastani e il più antico cipresso secolare di Liguria (800 anni) ombreggiano il piazzale nel quale una fonte sgorga da pittoreschi mascheroni. La cerimonia dell'incoronazione risale al 1853. (vedi la pagina dedicata

Ritrovo ore 08.15, difronte Info Point del Parco Nazionale a Vernazza. Trasferimento in bus fino al Santuario di Reggio, da cui inizia il percorso escursionistico.

Difficoltà: escursionistico. Obbligo di calzature chiuse con suole antiscivolo tipo vibram.

Info e prenotazioni: comunicazione@parconazionale5terre.it

346 8299811

La partecipazione è gratuita: http://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=57051

La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni meteo.

Luogo: Dal Sanatuario di Reggio a Vernazza a quello di Soviore a Monterosso

Comuni: Monterosso al Mare (SP), Vernazza (SP)

Info line: 3468299811 

Vedi programma e locandina in allegato

Link Esterno
albero.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®