Torna agli Eventi
"Vorrei e non vorrei": Gianna Schelotto al Parco Montale
29 agosto. Monterosso: un mare di libri. Il Comune di Monterosso, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, Vi invitano alla presentazione de "Vorrei e non vorrei", di Gianna Schelotto
29 Agosto 2019
Nell'ambito del Festival
Monterosso: un mare di libri
Il
Comune di Monterosso, con il
Parco Nazionale delle Cinque Terre,
Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre,
Vi invitano giovedì 29 agosto alle ore 21:15 al Molo dei Pescatori per l'ultimo appuntamento della stagione
Gianna Schelotto,
saggista, giornalista, scrittrice e psicoterapeuta,
presenta il suo ultimo libro
"
Vorrei e non vorrei" (Mondadori).
"Sposarsi, cambiare lavoro, intraprendere un percorso di studi, ma anche quali scarpe mettere o cosa mangiare. Ci sono sempre più persone che di fronte alle scelte si bloccano, temendo di non capire cosa è meglio per loro."
Intervista a cura delle giornaliste di TLS:
Chiara Alfonzetti, Emanuela Cavallo, Laura Ivani, Selene Ricco
Sposarsi, cambiare lavoro, intraprendere un percorso di studi, ma anche quali scarpe mettere o cosa mangiare. Ci sono sempre più persone che di fronte alle scelte si bloccano, si tormentano e si dibattono fra dubbi e paure, temendo di non essere in grado di capire cosa è meglio per loro. È ormai acquisito che nelle decisioni da prendere, grandi o piccole che siano, siamo condizionati non solo dalla ragione, ma anche da una fitta rete di giudizi e pregiudizi, consci e inconsci, norme sociali e intime convinzioni, che esistendo in filigrana dentro di noi rendono impervie le nostre scelte. Tuttavia, gli aut aut nei quali i dubbiosi si dibattono sono una specie di mappa: proprio grazie alle continue esitazioni si riesce spesso a intuire le cause dei malesseri che li affliggono. L’indecisione è quindi una guida preziosa, una sorta di radiografia della psiche. Partendo da questi presupposti, Gianna Schelotto racconta dieci casi illuminanti, che parlano di indugi, priorità, amori, tradimenti, traslochi, segreti e rimpianti. Un mosaico di dilemmi, ansie e contraddizioni che affligge chi, più o meno frequentemente, si dondola sull’altalena del “vorrei” e “non vorrei”. (Mondadori)
Gianna Bochicchio Schelotto è nata a Rionero in Vulture (Potenza), ma è genovese di adozione. Psicologa specializzata in terapia della coppia e in psicosomatica, collabora con numerosi quotidiani e settimanali. Tra i suoi libri pubblicati da Mondadori ricordiamo Equivoci & sentimenti (2000), Per il tuo bene (2001), Distacchi e altri addii (2002), Uomini altrove (2004), Ti ricordi, papà? (2005), E io tra di voi (2007), Un uomo purché sia (2009), Noi due sconosciuti (2011) e S.O.S. Cuori infranti (2013)
Torna agli Eventi