Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Internazionale della Critica

Premio Internazionale della Critica

Il Comitato provinciale Dante di Caltanissetta ed il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo invitano a partecipare al Premio Internazionale della critica rivolto a docenti e studiosi

15 Aprile 2019
PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CRITICA 2019
La Marionetta d’Argento

Il comitato provinciale della Dante Alighieri di Caltanissetta in collaborazione con il Parco Letterario “Pier Maria Rosso di San Secondo” bandisce il 2° Premio Internazionale della critica rivolto a docenti e studiosi di “Pier Maria Rosso di San Secondo” di tutto il mondo.
Gli interessati potranno partecipare con uno saggio critico edito o inedito sull’opera dell’illustre drammaturgo e narratore inviando il testo entro e non oltre il 30 Ottobre 2019, per posta al seguente indirizzo:
Via Libertà, 114 – 93100 Caltanissetta.
La premiazione avverrà il 30 novembre a Caltanissetta.

La giuria, composta da docenti universitari ed esperti, assegnerà il 1° Premio Assoluto consistente in una scultura: la “Marionetta d’argento”; un trofeo verrà assegnato al 2° classificato; una coppa al 3°. Diplomi di merito e attestati di partecipazione verranno assegnati agli altri concorrenti.

Il Premio prende prende ispirazione da Marionette, che passione! del 1917, opera che accese l'interesse di Luigi Pirandello e che fu rappresentata per la prima volta il 26 novembre del 1918 al Teatro Argentina di Roma. La storia di Marionette, che passione! è incentrata sull'incontro casuale di tre personaggi, incapaci di dare un senso alla propria esistenza. I tre si riveleranno alla fine non diversi da marionette, esseri totalmente in balia delle proprie passioni. 
Un'opera drammatica, grottesca, che alcuni definiranno legata al pirandellismo. 


 
Caltanissetta 11/04/2019

La Presidente Maria Luisa Sedita

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®