In Sicilia, tra Cefalù e le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose strade della leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, sorge la piccola Aliminusa (Pa) con il suo Parco Letterario intitolato a Giuseppe Giovanni Battaglia, poeta, drammaturgo e scrittore apprezzato da
Pasolini,
Sciascia e altri grandi intellettuali italiani.
La poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò.
Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra,
La terra vascia de
La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti.
Sciascia, leggendo le opere del Poeta Battaglia, lo definì
il poeta contadino, il poeta della terra.
Ecco perché il Comune di Aliminusa ha realizzato un
Centro Visite del Parco Letterario dove si può passeggiare in un ambiente incontaminato e leggere le più importanti poesie del poeta.
Giovedì 21 marzo verrà aperto ai visitatori il Centro Visite del Parco Letterario per passeggiare in un ambiente incontaminato e leggere le poesie in un percorso guidato. Si offre la possibilità di conoscere la poetica di Battaglia e la cultura contadina con un percorso sensoriale che con le poesie arriva alla stanza del Poeta, per poi visitare le case contadine rimaste intatte dagli anni sessanta e lo zoo contadino amato dai più piccini e non solo.
Per info
parcobattaglia@libero.it