Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata della Poesia e delle Foreste con il Parco Letterario Giosue Carducci

Giornata della Poesia e delle Foreste con il Parco Letterario Giosue Carducci

Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite con l’Associazione Culturale Messidoro,Oasi WWF di Bolgheri e il Parco Letterario Giosuè Carducci

24 Marzo 2019
Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco
e
Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite

“Aprire al mondo quello che è del mondo” è l’obiettivo condiviso del progetto "Riserve Culturali" nato nel dicembre 2018 e dedicato alla “Cultura delle Comunità” che custodiscono e accolgono le Riserve Naturali Statali gestite dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari.
Il programma delle manifestazioni per celebrare il 21 marzo nelle "Riserve culturali"  (vedi tutti gli appuntamenti Regione per Regione ) ha il patrocinio della
Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco

L'Associazione Culturale Messidoro, il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, il Comune di Casteagneto Carducci e il Parco Letterario Giosue Carducci 

Vi invitano il 24 marzo a partecipare all'iniziativa
“La poesia incontra la natura”

Il ritrovo sarà alle ore 14.00 presso il parcheggio dell’oasi faunistica:  SP 39 Vecchia Aurelia, km 269,400,  57022 Castagneto Carducci . 

La  visita dell’oasi con una guida ambientale del WWF e gli operatori culturali dell’Associazione Messidoro ci permetterà di conoscerei luoghi che hanno ispirato le poesie di Carducci, in particolar modo, il territorio dell’Oasi di Bolgheri che ancora oggi mantiene le caratteristiche dell’epoca carducciana immersa nella sua tanto cara Maremma che ha incorniciato i suoi anni più felici.

Passeggeremo nel “verde piano ridente”assaporando le sensazioni che ispirarono il poeta ed osservando il nostro patrimonio naturalistico che discende pian piano verso il “tosco mar”.
Il rapporto con la natura è posto sempre all’inizio di ogni poesia di Carducci; in altre parole essa non viene usata per cantare i successi della società ma diventa la cornice che racconta il quadro di una vita spesso disillusa.
Questa iniziativa è l’occasione per tutti gli amanti della natura e della poesia per visitare un angolo di territorio incontaminato dove sarà possibile vedere animali e piante nel loro habitat naturale e respirare i profumi tipici della primavera in fiore.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotare entro venerdì 22 marzo telefonando allo 0565-765032 dalle ore 10;00 alle ore 13;00.
Per info prenotazioni e quote a sostegno delle attività dell'Oasie Parco: parcocarducci@yahoo.com
https://carducciecastagneto.wordpress.com/
Gratuito per i bambini fino ai 4 anni.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Link Esterno
A3_Giornata_mondiale_della_poesia_2019.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®