Torna agli Eventi
Pietro Querini and his world. Streaming da Bodø con il Parco Querini e il Comitato di Røst
Venezia al tempo di Pietro Querini raccontata al pubblico della Biblioteca di Bodø a cura del Prof. Andrea Caracausi con il Parco Letterario Pietro Querini e il Comitato Dante di Røst
06 Febbraio 2019
La Biblioteca della Città di Bodø (Norvegia),
con il Parco Letterario Pietro Querini e il Comitato Dante di Røst,
invita all'incontro
Pietro Querini e il suo mondo
L'incontro è dedicato alla figura del navigatore e patrizio veneziano Pietro Querini che con il suo equipaggio naufragò nelle Isole Lofoten ( l'Arcipelago di fronte alla Città di Bodø) nel 1432, per poi essere salvati dagli abitanti dell'Isola di Røst.
Partendo dai testi di
Pietro Querini e di
Cristofalo Fioravante scopriamo come si viveva a Røst a metà '400, cosa rappresentava Venezia in quel periodo e le rotte commerciali tra Nord Europa e Mediterraneo.
Andrea Caracausi è professore associato di storia presso l'Università di Padova, in Veneto. Presidente della Società Italiana di Storia del Lavoro, è specializzato in storia sociale ed economica con particolare attenzione all'Italia e ai paesi del Mediterraneo.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti
La conferenza è in inglese.
Seguici dalle 19.00 in Live streaming: Pietro Querini and his world
Bakgrunnen for forelesinga er å søke etter meir kunnskap om den italienske handelsmannen
Pietro Querini og hans mannskap. I staden for å fokusere på livet på Røst ved havariet til den italienske delegasjonen i 1432, spør vi oss om kva verd Querini var del. Kor kom han frå? Kva levde han av? Korleis arta livet i Venezia seg?
Andrea Caracausi er førsteamanuensis i historie ved Universitá degli studi di Padova, Veneto. Han er president i den italienske organisasjonen for arbeidslivshistorie SISlav og har spesialisert seg innenfor sosial og økonomisk historie med fokus på Italia og Middelhavslandene.
Møtet er gratis åpent for alle interesserte!
Forelesningen er på engelsk.
Vedi il sito della biblioteca di Bodo
Vedi il sito del Parco Letterario Pietro Querini in norvegese
Link Esterno
Torna agli Eventi