Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Anteprima Premio Letterario nazionale Carlo Levi,30esima edizione

Anteprima Premio Letterario nazionale Carlo Levi,30esima edizione

Il Parco Letterario Carlo Levi ed il Circolo Giovanile Culturale N. Panevino vi invita alla presentazione a Matera, 10 ottobre

10 Ottobre 2018
Anteprima Premio Letterario Nazionale "Carlo Levi"
30esima edizione

Matera, palazzo Lanfranchi, 10 ottobre 2018

Si invita a partecipare all'Anteprima Premio Letterario Nazionale "Carlo Levi", che si svolgerà mercoledì prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 11.00, presso la sala del Palazzo Lanfranchi in Matera.
La prestigiosa manifestazione culturale iniziò il suo cammino nel 1988 ad opera del locale Circolo Culturale "Nicola Panevino", presieduto da don Pietro Dilenge, per raccogliere le tesi di laurea su Carlo Levi, lo scrittore ad autore del "Cristo si è fermato ad Eboli", confinato ad Aliano dal settembre del 1935 al maggio del 1936 e sepolto nel cimitero cittadino all'indomani della sua morte, avvenuta a Roma il 4 gennaio 1975.
Da diversi anni la kermesse culturale si svolge con cadenza annuale, arricchendosi di altre sezioni: oltre a quella sulle tesi di laurea su Carlo Levi, elaborate in Italia e in altri paesi europei ed extraeuropei, essa comprende altre sezioni: sezione saggistica nazionale, sezione saggistica/narrativa regionale.
Pertanto il Premio Letterario si può ritenere di carattere internazionale, per aver premiato anche tesi di laurea ed opere europee ed extra europee.
Con l'istituzione del Parco Letterario Carlo Levi nel 2000 il Premio Letterario si svolge in collaborazione con il Parco Letterario ed il Comune di Aliano, con il patrocinio de I Parchi Letterari Italiani.
Sarà presente la Giuria Tecnica, presieduta dallo scrittore lucano Raffaele Nigro, interverrà la dottoressa Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo.

Ricordiamo i prossimi premiati:
-Sezione Narrativa Nazionale: Gabriele Pedullà con il libro “Lame”, Editore Einaudi;
-Sezione Saggistica Nazionale: Gabriele Scarcia con il libro “Il tesoro della Basilicata – Paesaggio e Arte”, - Editore La Nave di Teseo;
-Sezione Narrativa Regionale: Dora Albanese con il libro “La Scordanza”;Editore Rizzoli;
-Sezione tesi di laurea su Carlo Levi: Riccardo Gasperina Geroni per tesi edita su Carlo Levi “Il Custode della Soglia – il sacro e le forme nell’opera di Carlo Levi”- Mimesis Edizioni.
Menzione speciale a: -Antonio Casoria: con il libro I Prigionieri del Siri”- Ed.Bookabook; -Rosetta Maglione con il libro “Testimoni di miracoli della fede- Il Vescovo Raffaello delle Nocche e madre Maria Machina a Tricarico”- Osanna Edizioni.

La consegna del Premio avrà luogo nel pomeriggio del 3 novembre prossimo ad Aliano. Come lo scorso anno, saranno coinvolti gli alunni di scuole superiori nella lettura dei testi vincenti, con un successivo pubblico incontro il giorno della premiazione con gli atuori/vincitori del Premio.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®