Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Passeggiata nel Paese del P.

Passeggiata nel Paese del P.

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari, il Parco Letterario Tommaso Landolfi Vi invita a una Passeggiata nel Paese del P.

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Tommaso Landolfi 
Vi invita a una
Passeggiata nel Paese del P. 
Alle 16.00, una visita guidata attraverso i vicoli di Pico seguendo le targhe letterarie dedicate alle opere dello scrittore precederà la visione di un filmato dedicato alle opere di Landolfi.
Per i ragazzi in età scolare è prevista la lettura dell'opera landolfiana "Il Principe Infelice"

(…)Immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato. (…) .Il primo Parco Letterario® di Ciociaria è dedicato a Tommaso Landolfi (1908 – 1979) ed al suo paese di origine, Pico, un piccolo gioiello medievale a cavallo tra Lazio e Campania, …non contando che appena una chiostra di montagne lo divide dal mare ( Sperlonga, Terracina e Gaeta), e porta d’ingresso del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Le abbazie di Montecassino, Trisulti, Casamari, Fossanova fanno da cornice ad una serie di itinerari letterari, naturalistici e legati alle tradizioni millenarie dell’artigianato e della cucina ciociare. Dalla casa de Le due zittelle Lilla e Nena che “(…) vivevano dunque a un primo piano, in un piccolo appartamento formato da un certo numero di anguste stanze (…)” a Largo San Rocco, dove“(…)Le belle contadine risalivano a frotte il vicolo verso la piazza chiacchierando”, fino a Largo Carbonaroi(…) Nella parte più alta del paese del P. (...), il Parco è un viaggio reale per “Strade e scale che salgono a piramide, fitte /d ‘intagli, ragnateli di sasso (…)” (E. Montale,Elegia di Pico Farnese ), tra le pagine dei luoghi più cari allo scrittore.

Tel. 3924616385
luifalco7@virgilio.it
info@parcoletterariolandolfi.it

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®