Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concerto di fine estate della Banda Musicale

Concerto di fine estate della Banda Musicale "Sant'Anna" di Aliminusa

5 settembre. L'Associazione Musicale Sant'Anna di Aliminusa e il Comune di Aliminusa, con il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia, Vi invitano al Summer Concert 2018

05 Settembre 2018
L'Associazione Musicale Sant'Anna di Aliminusa e  il Comune di Aliminusa,  con il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia
 Vi invitano al
Summer Concert  2018
Aliminusa (Pa),  5 settembre ore 22.00
Orchestra flauti 
"Sant'Anna" di Aliminusa
Special guests
Gaetano Ortolano
Sal Pizzurro
Silvio Barbara

Dirige 
Salvatore Nogara

Il concerto previsto per il 23 agosto è stato rinviato per le avverse condizioni metereologiche
Da secoli alla conclusione della raccolta delle messi si festeggia San Calogero per ringraziare del raccolto.
La tradizione di Aliminusa lega la ricorrenza alla questua, "A cugghiuta", dei giorni precedenti. Il comitato dei festeggiamenti seguito dal rullo dei tamburi, bussa alle porte per le offerte al Santo, in grano fino a pochi anni fa.
Durante la giornata si alternano manifestazioni laiche (l'alborata, pentolaccia, tiro alla fune, palo della cuccagna "a ntinna", corsa coi sacchi , il Concerto e la sfilata della Banda Musicale, i  fuochi d'artificio), e riti religiosi con la processione della statua.
San Calogero è raffigurato con abito da eremita e da abate basiliano. In mano la bibbia e a lato la cerva che il Signore gli inviò per nutrirlo col suo latte. Negli anni settanta a favore dei tanti emigrati che ritornavano in estate, a San Calogero vennero associati i festeggiamenti di Santa Rosalia e della Madonna del Rosario (precedentemente il 4 settembre e la prima domenica di ottobre)

La Banda Musicale "Sant'Anna" di Aliminusa nasce nel 1982, grazie alla passione di alcuni ragazzi e genitori di Aliminusa, proponendosi come obiettivo principale e la promozione e lo sviluppo della cultura musicale bandistica. Associazione non a scopo di lucro regolarmente costituita, svolge ininterrottamente la propria attività dal 1982.
La Banda Musicale Sant'Anna è una realtà che affonda le sue radici nel tessuto sociale e che continua a garantire una porta d'ingresso al mondo della musica, spaziando le sue attività dalla formazione musicale alle attività concertistiche. Allo stato attuale la banda è composta da 55/60 elementi, la metà dei quali al di sotto dei 18 anni. 


A seguire lo spettacolo di fuochi d'artificio
summer_concert_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®