Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Estate 2018 a Galtellì con Grazia Deledda

Estate 2018 a Galtellì con Grazia Deledda

La Comunità di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme una meravigliosa Estate galtellinese 2018

19 Luglio 2018
La Comunità di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda
Vi invitano a passare insieme una meravigliosa
Estate galtellinese 2018

Grazie alla sinergia e collaborazione tra l’amministrazione comunale di Galtellì e l’associazionismo locale si è creato un fitto e vario calendario di eventi che si snoda da giugno a settembre. Un susseguirsi di manifestazioni sportive, eventi culturali e musicali anima il borgo della Valle del Cedrino.
A farla da padrona la cultura. Le vie del centro storico faranno da sfondo ai luoghi del narrato del Parco Letterario Grazia Deledda. Ritornano anche le tanto attese serate al Castello di Pontes. Un viaggio nel tempo sino al tacco calcareo che ospita il castello. Il fascino della sera, il mistero delle storie, le voci del coro e quelle delle guide si alterneranno sino a raggiungere i suggestivi ruderi.
La manifestazione si conclude con una degustazione di prodotti locali. “…I fantasmi degli antichi Baroni scendevano dalle rovine del castello sopra il castello di Galte, su, e percorrevano le sponde del fiume alla caccia dei cinghiali e delle volpi…” Canne al Vento

All'ombra dell'altro Castello di Galtellì, il Castello Guzzetti nel Parco Malicas, molte iniziative saranno dedicate alle tradizioni canore tra cui quelle legate al Canto a tenore, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.

Passeggiando con Grazia 
Ogni lunedì alle ore 19.0
Canne al Vento e altre novelle di Grazia Deledda sono raccontati attraverso una passeggiata tra le vie del centro storico a partire dalla bellissima chiesa Romanico/Pisana di San Pietro.  In uno scenario di incomparabile bellezza e suggestione, all’ombra del monte Tuttavista, l’antica Galte rivive  le commoventi e affascinanti vicissitudini di Efix e delle dame Pintor, la cui casa si conserva ancora nel centro storico del paese, immutata nel tempo come le chiese delle confraternite e il SS. Crocifisso.
La maggior parte delle targhe che si incontrano in paese, riportano citazioni tratte dal romanzo per il quale la Deledda ha tratto ispirazione proprio da Galte durante un suo soggiorno ai primi del secolo con la sorella Nicolina. I personaggi sono creature esposte alla dure leggi di una realtà molto povera, ostile, lontana da quel continente della rivoluzione industriale. Protagonisti, sempre tesi tra peccato e rimorso, fra impulso sentimentale e il rispetto delle regole e della legge: il fedele servo Efix, le tre dame Pintor, il nipote di queste ultime Giacinto, e ancora Grixenda, Don Predu, Pottoi e tanti altri.

Vedi il Programma Completo in Allegato

Estate_galtellinese_2018.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®