Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Internazionale della Critica

Premio Internazionale della Critica

Il Comitato provinciale della Dante Alighieri di Caltanissetta, in collaborazione con il Parco letterario “Pier Maria Rosso di San Secondo” bandisce il Premio Internazionale della Critica "La Marionetta d'Argento"

22 Maggio 2018
Il Comitato provinciale della “Dante Alighieri” di Caltanissettin collaborazione con il Parco letterario Pier Maria Rosso di San Secondo 
bandisce il 

I PREMIO INTERNAZIONALE  DELLA CRITICA 2018  
La Marionetta d’Argento

Il Premio èrivolto a docenti e studiosi di tutto il mondo, dedicato all’attività del drammaturgo nisseno.
Gli interessati potranno partecipare con un saggio critico edito o inedito sull’opera dell’illustre narratore, inviando il testo entro e non oltre il 30 ottobre 2018, per posta, all’indirizzo via Libertà 114, 93100 Caltanissetta.

La giuria, composta da docenti universitari ed esperti, assegnerà il primo premio assoluto consistente in una scultura: la “Marionetta d’argento“.
Un trofeo verrà assegnato al secondo; una coppa al terzo.
Diplomi di merito e attestati di partecipazione saranno assegnati agli altri concorrenti.

Il Premio prende prende ispirazione da Marionette, che passione! del 1917, opera che accese l'interesse di Luigi Pirandello e che fu rappresentata per la prima volta il 26 novembre del 1918 al Teatro Argentina di Roma. La storia di Marionette, che passione! è incentrata sull'incontro casuale di tre personaggi, incapaci di dare un senso alla propria esistenza. I tre si riveleranno alla fine non diversi da marionette, esseri totalmente in balia delle proprie passioni.
Un'opera drammatica, grottesca, che alcuni definiranno legata al pirandellismo.

premio_della_critica_Rosso_di_San_Secondo_3_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®