Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi

"Voglia di notte" di Giuseppe Giovanni Battaglia

26 maggio, Orto Botanico di Palermo, Capitale Italiana della Cultura. Il Comune di Aliminusa, con il Parco Giuseppe Giovanni Battaglia, nell'ambito del festival internazionale ORTO IN ARTE Vi invita alla presentazione del romanzo postumo Voglia di notte

29 Maggio 2018
Il Comune di Aliminusa , con il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia,
nell'ambito del festival internazionale
ORTO IN ARTE 
che si svolgerà a Palermo dal 26 maggio al 2 giugno all'Orto botanico,
Vi invita alla presentazione del romanzo postumo di Giuseppe Giovanni Battaglia
Voglia di notte
Plumelia Edizioni 
martedì 29 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00,
Orto Botanico di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018 
Parteciperanno:
Il curatore Vincenzo Ognibene 
Il regista Pasquale Scimeca
Lo scrittore Paolo Ferruccio Cuniberti
Il giornalista Nuccio Vara
L'attrice Patrizia D'Antona con un reading delle opere dell'autore.

Nel mese di maggio 2018 verrà pubblicato il romanzo postumo Voglia di notte (Plumelia edizioni) del poeta siciliano Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa, 1951-1995). Il volume è stato curato da Vincenzo Ognibene, autore anche delle illustrazioni di copertina. La Prefazione è del regista Pasquale Scimeca, cugino del poeta. Il Saggio critico in Postfazione a cura di Paolo Ferruccio Cuniberti.

Il manoscritto di Voglia di notte è datato 1993, scritto dal poeta Giuseppe Giovanni Battaglia negli anni del male incurabile che lo condurrà alla morte nel 1995, all’età di 44 anni. Rimasto inedito (come scrive il cugino, il regista Pasquale Scimeca, nella sua Prefazione, Battaglia gliene rivelerà l’esistenza solo poco prima di morire), trova ora con questa prima edizione, a distanza di venticinque anni dalla stesura, la strada della pubblicazione postuma e risarcitoria, grazie anche al costante e caparbio impegno per la divulgazione dell’opera del poeta che è stato dedicato in questi anni dall’amico, il pittore Vincenzo Ognibene, dalla famiglia e dal Comune di Aliminusa.

La trama
Tra crudo realismo e poetica fantasia, l’azione si svolge nella Sicilia del dopoguerra, ai tempi delle lotte contadine per l’occupazione delle terre incolte. Nel paese di Alimina millecinquecento braccianti con le loro famiglie vivono in miseria mentre pochi feudatari sono proprietari di tutto; l’avido e sprezzante barone Giulio Trecase ne è il principale rappresentante.
Il barone possiede anche una giovane moglie bella ma trascurata che un giorno decide di “arrangiarsi” per prendersi ciò che il marito non sa offrire a nessuno: l’amore. Donna Assunta si concederà insaziabilmente a quanti le capiteranno a tiro, scegliendoli proprio tra quei ceti popolari tanto disprezzati dal barone. Quando gli sconsiderati proprietari di Alimina si renderanno autori di una strage di contadini provocando una rivolta, sarà ancora la baronessa a fare a modo suo giustizia. Tuttavia, ormai, in quegli anni si annuncia l’avvento di un nuovo tempo, in cui non vi sarà più posto per l’antica cultura contadina mentre si sta profilando il dramma di quell’emigrazione “biblica” che spopolerà le campagne di Sicilia.
Un barone che affama e semina sangue tra il popolo di Alimina; sua moglie, donna Annunziata, vorace femmina mediterranea che è invece affamata d’amore fisico fino a trasformarsi in una sorta di archetipica ninfomane seriale; un popolo di straccioni che smette di subire e reclama terra e giustizia. Una vicenda epica sotto il sole implacabile di Sicilia, che tutto illumina e tutto rende impietosamente evidente in un luogo mitico sospeso tra immaginazione e dura realtà.

Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa 1951-1995) è stato poeta insigne, uomo tormentato e fine intellettuale. La sua opera è iniziata con le poesie giovanili in dialetto siciliano, che hanno attirato l’attenzione di Leonardo Sciascia e di Pier Paolo Pasolini, ed è proseguita, in un costante processo di maturazione, attraverso la drammaturgia e la straordinaria produzione poetica in lingua italiana, solo di recente raccolta postuma in un’unica pubblicazione. Il romanzo, sinora inedito, Voglia di notte costituisce un unicum nell’opera di Battaglia, ma ne è al contempo il lascito spirituale e il compendio di una vita interrotta troppo presto. (vedi anche https://bit.ly/2GhFLqU )
A Giuseppe Giovanni Battaglia, la Comunità di Aliminusa ha dedicato un Parco Letterario (https://bit.ly/28Ii4YL )

Il Festival

La Manifestazione Orto in arte , Festival culturale all’Orto Botanico dell’Università di Palermo, è dedicata alle esperienze creative e di dialogo comunitario tra culture, nella varietà delle sue espressioni: la forza mitopoietica della natura, l’azione e la risonanza simbolica dei colori, l’espressione del corpo nella danza e nel movimento, le suggestioni della parola e del suono, con spettacoli e performance da tutto il mondo. (https://www.ortoinarte.it/ )

L'Orto Botanico

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. Considerato un enorme museo all'aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali. La peculiarità di questo Orto è, oggi, rappresentata dalla grande varietà di specie ospitate che ne fanno un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse. (http://www.ortobotanico.unipa.it/)
Link Esterno
voglia_di_notte.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®