Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI EIKE SCHMIDT IN VISITA AD ALIANO

IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI EIKE SCHMIDT IN VISITA AD ALIANO

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, in visita ad Aliano, il paese in provincia di Matera dove il fascismo confinò Carlo Levi. Il dr. Schmidt sarà accompagnato dal responsabile delle collezioni degli Uffizi Claudio Di Benedetto

14 Febbraio 2018
IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI EIKE SCHMIDT IN VISITA AD ALIANO

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, in visita mercoledì 14 febbraio ad Aliano, il paese in provincia di Matera dove il fascismo confinò Carlo Levi tra il 1935-36. Il dr. Schmidt sarà accompagnato dal responsabile delle collezioni degli Uffizi , dr. Claudio Di Benedetto.

L’invito del sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, del presidente del Parco Letterario “Carlo Levi” Antonio Colaiacovo e del presidente del Circolo Culturale Nicola Panevino Don Pierino Dilenge, è direttamente collegato alla recente celebrazione, a Firenze, del “Giorno della Memoria”, il 27 gennaio scorso nel corso della quale si è svolto una giornata di studio, nella biblioteca degli Uffizi, dedicata proprio a Levi, il medico, scrittore, pittore torinese che fu esponente di primo piano del “Comitato Toscano di Liberazione” e che a Firenze, tra il 1943 e il 1945 scrisse il suo “Cristo si è fermato a Eboli.

In quell’occasione il sindaco di Firenze Dario Nardella e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt hanno annunciato che due piazzette ai lati del Palazzo Pitti saranno intitolate rispettivamente a Carlo Levi e alla signora Anna Maria Ichino che ospitò Levi e nella cui casa scrisse il suo “Diario”.
Ad accogliere gli illustri ospiti ad Aliano saranno sindaco, il presidente del Parco letterario, don Pierino Dilenge, presidente del Circolo “Nicola Panevino” che promuove da oltre un ventennio il premio letterario “Carlo Levi”,  il giornalista Nicola Coccia, vincitore dell’edizione dello scorso anno del prestigioso premio letterario che nel suo saggio storico “L’arse argille consolerai” ha ricostruito, con dovizia di particolari, gli anni fiorentini di Levi.

Gli ospiti saranno poi a Matera dove incontreranno a Palazzo Lanfranchi (sede del Telero “Lucania ’61” commissionato da Mario Soldati a Levi per il primo Centenario dell’Unità d’Italia) Direttrice del Polo Museale della Basilicata e l Dirigente dei Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata”.
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®