Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
A grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Aliminusa

A grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Aliminusa

Domenica 2 luglio alle 14.20 a grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Aliminusa (Palermo), il paese della cultura contadina e del Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

02 Luglio 2017
Domenica 2 luglio alle 14.20 a grande richiesta su Tv2000
torna la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Aliminusa(Palermo), il paese della cultura contadina e del
Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

Alto è il monte e un vento spira/ Che porta odori di buone erbe; /qui né santuari né passi d’uomo,/  ma di suoni armonie e d’uccelli / certezza di canto. Nella grande / valle il tempo riunito; l’uno è/ l’erba, la sentenza è pronunziata;/ per dimorare è la pietra,/ è per radicarsi l’albero. 

La XXII puntata di Borghi d’Italia, il programma di Tv2000 ideato e condotto da Mario Placidini, ci porterà ad Aliminusa, "Paese della Cultura Contadina". 
Il Comune circondato da una rigogliosa e fertile campagna, negli ultimi tempi è balzato agli onori della cronaca per aver realizzato un lodevole progetto teso alla valorizzazione del territorio attraverso la sua tradizione più grande: l’agricoltura.

"L'àriu abballa sulu e 'mpurrazza/  spacchiu; aggarbizzatu/  splenni lu sènsiu di lu lòchiru,/ abbutta, e sprucchia l'àriu." 
("L'aria balla sola e porta seme; ben in ordine splende la ragione del luogo, vanagloria , e abortisce l'aria." )


Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, alcuni imprenditori agricoli e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la parrocchiale di Sant'Anna, oltre allo zoo – contadino inserito nel centro visita del Parco Letterario dedicato al poeta aliminusano Giuseppe Giovanni Battaglia.

Inoltre ascolteremo il complesso bandistico locale e degusteremo i piatti tradizionali, preparati in prevalenza con i tanti ingredienti coltivati nella campagna di Aliminusa. Come sempre non mancheranno altre curiosità. 

La puntata andrà in onda su TV2000 domenica 2 luglio alle ore 14:20 

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sul canale 140 di Sky. 
Vedi Locandina in allegato


Per approfondimenti:
www.tv2000.it/borghiditalia
Facebook Borghi d'Italia

Foto di : 
Foto D'Italia On The Road
aliminusa_2_luglio.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®