Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi d'Italia ad Aliminusa (Pa)

Borghi d'Italia ad Aliminusa (Pa)

sabato 20 maggio La XXII puntata di Borghi d’Italia ci porterà ad Aliminusa, "Paese della Cultura Contadina" e del Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

20 Maggio 2017
Il Comune di Aliminusa e il Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia
protagonisti della Puntata dedicata ad Aliminusa del programma

Borghi d’Italia

di TV2000 

Alto è il monte e un vento spira/ Che porta odori di buone erbe; /qui né santuari né passi d’uomo,/  ma di suoni armonie e d’uccelli / certezza di canto. Nella grande / valle il tempo riunito; l’uno è/ l’erba, la sentenza è pronunziata;/ per dimorare è la pietra,/ è per radicarsi l’albero.

La XXII puntata di Borghi d’Italia, il programma di Tv2000 ideato e condotto da Mario Placidini, ci porterà ad Aliminusa, "Paese della Cultura Contadina".
Il Comune circondato da una rigogliosa e fertile campagna, negli ultimi tempi è balzato agli onori della cronaca per aver realizzato un lodevole progetto teso alla valorizzazione del territorio attraverso la sua tradizione più grande: l’agricoltura.

"L'àriu abballa sulu e 'mpurrazza/  spacchiu; aggarbizzatu/  splenni lu sènsiu di lu lòchiru,/ abbutta, e sprucchia l'àriu."
("L'aria balla sola e porta seme; ben in ordine splende la ragione del luogo, vanagloria , e abortisce l'aria." )


Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco, il presidente dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, alcuni imprenditori agricoli e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la parrocchiale di Sant'Anna, oltre allo zoo – contadino inserito nel centro visita del Parco Letterario dedicato al poeta aliminusano Giuseppe Giovanni Battaglia.

Inoltre ascolteremo il complesso bandistico locale e degusteremo i piatti tradizionali, preparati in prevalenza con i tanti ingredienti coltivati nella campagna di Aliminusa. Come sempre non mancheranno altre curiosità.

La puntata andrà in onda su TV2000 sabato 20 maggio alle ore 14:20 con replica domenica 21 Maggio alle ore 6:20.

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sul canale 140 di Sky.
Vedi Locandina in allegato



Per approfondimenti:
www.tv2000.it/borghiditalia
Facebook Borghi d'Italia

Foto di : 
Foto D'Italia On The Road


IMG_0279.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®