Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari in Italia: storia, prospettive di sviluppo e opportunità di lavoro

I Parchi Letterari in Italia: storia, prospettive di sviluppo e opportunità di lavoro

Lunedì 8 maggio 2017 Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari sarà ospite dell'Università per Stranieri di Perugia.

08 Maggio 0017
 "I Parchi Letterari in Italia: storia, prospettive di sviluppo e opportunità di lavoro"

Lunedì 8 maggio 2017 Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari sarà ospite dell'Università per Stranieri di Perugia per presentare la Rete de I Parchi Letterari nell'ambito del ciclo di seminari di orientamento al lavoro per laureati, laureandi e studenti dell'ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro.
Questo importante incontro è realizzato in collaborazione con Giovanni Capetti, docente dell'Università per Stranieri di Perugia.

Orario: 16:00/18:00
Indirizzo: Università per Stranieri di Perugua, Palazzina Valitutti, Aula I
 

I Parchi Letterari
sono percorsi e itinerari sorti nei luoghi d'ispirazione di grandi scrittori e poeti di tutti i tempi.
Sono parti di territori che illustrano l’evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e, viceversa, molte delle più celebri opere letterarie e poetiche, ambientate in luoghi reali legati alla vita o alle vicende di un autore, possono offrire un metodo di interpretazione dello spazio; consentono anzi di reinterpretare il territorio e di dare un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche, in cui l’esperienza del passato rivela una proposta per il futuro.
Non monumenti isolati ma luoghi che uniscono natura e cultura e prevedono la partecipazione attiva delle popolazioni ad un processo di riappropriazione della propria identità.
Il parco letterario diventa così comprensione del territorio, testimonianza dell’evoluzione dell’interazione tra uomo e ambiente ed identificazione delle sensibilità locali, delle credenze, delle tradizioni culturali e produttive.  
Locandina_PDF_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®