Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Concorso internazionale di prosa Grazia Deledda, Galtellì 2017

Concorso internazionale di prosa Grazia Deledda, Galtellì 2017

Il Comune di Galtellì, il borgo di Canne al Vento, indice la seconda edizione del Concorso internazionale di prosa dedicato a Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura per l'anno 1926.

04 Febbraio 2017
“Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano.” Grazia Deledda

GALTELLI' LITERARY PRIZE 2017


Il Comune di Galtellì, in Sardegna, indice la seconda edizione del
Concorso internazionale di prosa

dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura per l‟anno 1926 e che ambientò il suo capolavoro narrativo Canne al Vento appunto a Galtellì, nel romanzo chiamata Galte.
 
La Giuria selezionerà cinque scrittori (tre internazionali e due italiani) più due per la sezione in lingua sarda, che saranno invitati in Sardegna per la Cerimonia di premiazione, che si terrà durante il week end dal 23 al 25 giugno 2017.
Il vincitore del Concorso letterario sarà annunciato nel corso della medesima cerimonia.
Il Comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti.

Linee Guida per il Premio Letterario Galtellì, Concorso Internazionale di Prosa, Giugno 2017
Canne al vento, il capolavoro di Grazia Deledda pubblicato nel 1913, ambientato a Galte - Galtellì, è il romanzo scelto all'interno della grande produzione deleddiana, per ispirare gli scrittori partecipanti al Concorso. Pertanto gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care alla Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione dell'ambiente antropologico-culturale ed ambientale, alla difesa dell‟identità, ecc. Genere letterario: Fiction, ovvero dovranno essere racconti, non memorie o saggi. E' consentita la presentazione di un solo scritto per ogni autore.

Gli elaborati dovranno essere inediti, cioè non pubblicati in precedenza. L'elaborato potrà essere in Lingua: italiana, sarda o inglese. Saranno accettati i racconti anche se scritti in altre lingue, purché tradotti e presentati in inglese o italiano. Numero massimo di parole ammesse: 5.000 I

Premi consisteranno in: Primo Premio Assoluto 1.000,00 euro, rimborso spese di viaggio (massimo 1000,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto; Secondo, terzo, quarto e quinto premio: rimborso spese di viaggio (massimo 1000,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto; Primo Premio sezione in Lingua Sarda: 1.000,00 euro, rimborso spese di viaggio (massimo 300,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto; Secondo premio in Lingua Sarda: rimborso spese di viaggio (massimo 300,00 euro dietro presentazione di attestazione di spesa), ospitalità e soggiorno a Galtellì, pubblicazione del racconto.

Gli scritti dovranno pervenire esclusivamente on-line compilando il form disponibile sulla piattaforma Submittable. Formattazione/presentazione dell‟allegato: DOC or DOCX, 12 pt, Times New Roman, spazio doppio. Nome, informazioni per prendere contatto e numero di parole sono obbligatori nella lettera di accompagnamento. Quando una storia è selezionata per la pubblicazione, il Comune di Galtellì acquisisce automaticamente i diritti di prima pubblicazione. Una volta poi che la storia è stata da noi pubblicata, siete liberi di includerla in altre vostre pubblicazioni.
Seguici su facebook e  segui la storia, luoghi e i dettagli del premio su:  www.galtelliliteraryprize.com/it/
Link Esterno
Galtelli_Literary_Prize_Booklet_2017_italiano.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®