Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale a Galtellì nei luoghi cari a Grazia Deledda

Natale a Galtellì nei luoghi cari a Grazia Deledda

Il Comune di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme il periodo natalizio

29 Novembre 2016
"Il piccolo paese era coperto di neve; le casette nere, addossate al monte, parevano disegnate su di un cartone bianco, e la chiesa, sopra un terrapieno sostenuto da macigni, circondata d’alberi carichi di neve e di ghiacciuoli, appariva come uno di quegli edifizi fantastici che disegnano le nuvole”. ... "I cinque fratelli Lobina, tutti pastori, tornavano dai loro ovili, per passare la notte di Natale in famiglia. Era una festa eccezionale, per loro, quell'anno, perché si fidanzava la loro unica sorella, con un giovane molto ricco. Come si usa dunque in Sardegna, il fidanzato doveva mandare un regalo alla sua promessa sposa, e poi andare anche lui a passare la festa con la famiglia di lei."  Grazia Deledda, il dono di Natale

Il Comune di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda Vi invitano a passare insieme il periodo natalizio

Per il terzo anno consecutivo la Comunità Ospitale di Galtellì organizza una serie di eventi per ricreare la magica atmosfera del Natale.
Si parte l’8 dicembre con l’inaugurazione del percorso di presepi rionali, in seguito al concorso il Nostro Presepe emanato qualche settimana fa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia S.S. Crocifisso che prevede un percorso a tappe attraverso i luoghi più rappresentativi del borgo e coinvolge tutti i paesani nella realizzazione di un presepe per ogni rione.
Il 10 e 11 dicembre il borgo medioevale anticipa l’atmosfera natalizia trasformandosi in un mondo incantato per grandi e bambini allestendo la Piazza SS. Crocifisso, nel cuore del centro storico, con i Mercatini di natale e tante novità nel Villaggio di Babbo Natale. Dal primo pomeriggio del sabato e per tutta la giornata della domenica sarà possibile passeggiare tra i diversi stand preparati dagli operatori che esporranno e promuoveranno i propri prodotti e la propria attività; un’occasione in cui trovare prodotti eno-gastronomici tipici del paese, oggetti d'artigianato, decorazioni, articoli per la casa e per la cura della persona e tante curiose e originali idee regalo. Elfi e folletti, animeranno il villaggio dalle 15 con giochi a premi e laboratori, e tra un canto natalizio e l’altro i bambini riceveranno la visita di MASHA & ORSO e la glaciale ELSA, che faranno capolino durante il pomeriggio; a finire tanta musica per gli adulti accompagnata da Caldarroste, zucchero filato e pop corn. Il pomeriggio della domenica infine Babbo natale con una slitta molto alternativa passerà tra i presepi per dare un passaggio ai bambini che vorranno accompagnarlo nel tragitto fino alla Piazza S.S. Crocifisso, dove troveranno un gigantesco pacco regalo da aprire tutti insieme sotto l’albero e terminare la serata con i tradizionali balli organizzati dai gruppi folk del borgo.
Inoltre il 23 dicembre il tradizionale Concerto di Natale vedrà riuniti alcuni cori locali per allietare la serata e festeggiare tutti insieme con Spumante e Panettone. Tutti coloro che vorranno soffermarsi a gustare appieno le giornate potranno contare sulla diversificata offerta delle strutture ricettive e dei menù turistici preparati per l’occasione.

PROGRAMMA DI NATALE A GALTELLI'

CERIMONE RELIGIOSE

29 novembre 
Chiesa del SS. Crocifisso ore: 17,00 Inizio della Novena in preparazione della Solennità dell'Immacolata
7 dicembre Chiesa del SS. Crocifisso ore: 18,00 Fiaccolata per l'Immacolata
16 dicembre Chiesa di Santa Croce ore: 19,00 Inizio della Novena di Natale
24 Dicembre ore: 23,30 Chiesa dell'Assunta Messa della Notte Santa
25 dicembre ore: 8,00 e 10,30 Sante Messe Chiesa dell'Assunta : Natale del Signore
27 dicembre Chiesa di San Giovanni ore: 10,30 Messa con gli Anziani
30 dicembre ore: 17,00 Chiesa dell'Assunta Messa della Sacra Famiglia
31 dicembre ore: 17,45 Chiesa dell'Assunta Solenne TE DEUM
1 gennaio ore: 8,00 e 10,30 Sante Messe Chiesa dell'Assunta : Santa Madre di Dio
6 gennaio ore: 8,00 e 10,30 Sante Messe Chiesa dell'Assunta : Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo N.S.G.C. Santissimi Re Magi

EVENTI NATALIZI
8 dicembre ore: 15,00 Inaugurazione dei Presepi di Vicinato per le vie del Borgo Percorso itinerante accompanato dai canti dei Cori locali
10 dicembre ore: 15,00 Piazza SS. Crocifisso Mercatino di Natale e Animazione in piazza per i bimbi, giochi di gruppo  e concorsi a premi. Scrivi la letterina per Babbo Natale. Vota il Presepe della scuola. Dolciumi e caldarroste ore 20,00 Musica live
11 dicembre ore: 15,00 Piazza SS. Crocifisso Mercatino di Natale e Animazione in piazza per i bimbi Arriva Babbo Natale con la slitta, musica, canti e balli con i bimbi. Dolciumi e caldarroste. Premiazione del Presepe della Scuola.
22 dicembre ore: 18,00 Bibloteca Comunale La giornata del Laureato
23 dicembre ore: 20,00 Chiesa dell'Assunta Concerto di Natale  
6 gennaio ore: 15,00 Anfiteatro Comunale Arriva la Befana, consegna della calza. Animazione per i bimbi Premiazione del Presepe di vicinato. Premiazione della letterina di Natale.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®