Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
2016, anno di Grazia

2016, anno di Grazia

21 ottobre 2016, Galtellì. Nell'ambito delle celebrazioni deleddiane "2016 anno di Grazia", il Comune di Galtellì Vi invita a partecipare al Convegno Internazionale: "La Deledda nel Mondo".

21 Ottobre 2016
Nell'ambito delle celebrazioni deleddiane
(ottantesimo anniversario della morte e il novantesimo dall'assegnazione del premio Nobel):

2016 anno di Grazia 
vedi locandina e programma in allegato


il Comune di Galtellì Vi aspetta venerdì 21 ottobre presso la Sala Conferenze dell’Anfiteatro Comunale (Via San Pietro) per il Convegno internazionale:

"La Deledda nel Mondo"

Il programma prevede alle ore 16, presso il Belvedere di San Pietro, l’inaugurazione del Monumento a Grazia Deledda.

A seguire il convegno, con i saluti di

Giovanni Santo Porcu
Sindaco di Galtellì 

Francesco Pigliaru
Presidente della Regione Sardegna

Claudia Firino
Assessore alla Cultura della Regione Sardegna 
 

Priezione del Video Documentario “Itinerari Deleddiani”, a cura della Cineteca Sarda, alla presenza del suo Presidente Antonello Zanda.

Relatori :
Neria De Giovanni (Presidente Associazione Internazionale dei Critici Letterari)
Stanislao de Marsanich (Presidente Parchi Letterari Italiani)
Ciriaco Offeddu (scrittore e fondatore di beyond Thirty-nine)
Stefan Damian (Università di Cluj, traduttore in rumeno di quattro opere della Deledda)
Margherita Heyer Caput (docente di Italianistica presso l'Università della California, autrice di saggi sulla Deledda, Premio letterario nazionale "Grazia Deledda" nel 2005, Premio Ennio Flaiano nel 2009).

Modera il giornalista Antonio Roich

Durante il Convegno tutti gli appassionati di filatelia e non, avranno l’occasione di acquisire l’annullo filatelico prodotto da Poste Italiane per l’occasione e realizzato dai ragazzi del Servizio Civile di Galtellì.

Galtellì celebra Grazia Deledda con due anniversari speciali, a 80 anni dalla scomparsa della nota scrittrice (1936) ricorrono anche i 90 anni dal conferimento del Nobel per la letteratura (1926), grazie al celebre romanzo “Canne al vento”(1912), ambientato quasi interamente nell’antico borgo.
Attraverso l’opera della scrittrice nuorese è possibile tracciare, tra le vie acciottolate di Galtellì, un insolito itinerario, fisico e letterario, alla scoperta di quegli spazi che fanno da sfondo alle vicende del romanzo.
Un circuito definito da Stanislao Nievo ”Parco Letterario”, vanto e ricchezza per questo paese, le cui immagini, ambienti, sapori e stati d’animo sono immutati, a portata di mano per chi li voglia conoscere e apprezzare oggi come ieri.

Venerdì 21ottobre, presso la Sala Conferenze dell’Anfiteatro Comunale si terrà un convegno alla presenza di illustri ospiti regionali, nazionali e internazionali, per rendere omaggio alla scrittrice attraverso un ricco programma, caratterizzato dalla presenza di istituzioni, di studiosi della cineteca sarda che proporranno un filmato inedito su Galte e dintorni, di letterati che hanno contribuito ad allargare i confini della Deledda nel mondo.

Il Convegno, in linea con il processo iniziato l'anno scorso, che ha visto il primo premio internazionale nel mondo di Grazia Deledda, sarà arricchito inoltre dalla realizzazione di un monumento nato dall'idea grafica di un giovane della comunità, Angelo Dessantis, studente del liceo artistico F. Ciusa di Nuoro. Un progetto classificatosi secondo a livello nazionale al concorso "Biennale della memoria", concorso organizzato dalla Camera dei Deputati in ricordo dei 70 anni della Repubblica.

In collaborazione con il Liceo F. Ciusa e gli artigiani locali questo progetto sarà realizzato su marmo locale, gentilmente offerto da una ditta del territorio, e con ferro battuto, sempre del posto, a rappresentare le canne.
Giovani, scuole, istituzioni, privati, grossi letterati, insomma un vero progetto di rete, sviluppato con la massima condivisione, per rendere speciale una giornata in onore della nostra amata scrittrice sarda.

anno_di_grazia_1.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®