Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Galtellì e il Parco Deledda su Borghi d'Italia

Galtellì e il Parco Deledda su Borghi d'Italia

Sabato 4 e domenica 5 giugno Galtellì e il Parco Grazia Deledda protagonisti a Borghi d'Italia il programma di TV 2000 condotto da Mario Placidini

04 Giugno 2016

  
La Comunità di Galtellì  (Nu) I Parchi Letterari® Grazia Deledda

Sabato 4 giugno alle 14.20 e in replica domenica 5 giugno alle 06.20 e domenica 12 giugno alle 16.30


Protagonista su

Borghi d’Italia
il
Comune di Galtellì (Nuoro)

 
“…ecco ad un tratto la valle aprirsi e sulla cima a picco d’una collina simile ad un enorme cumulo di ruderi, apparire le rovine del castello…l’occhio stesso del passato guarda il panorama melanconico, roseo di sole nascente, la pianura ondulata con le macchie grigie delle sabbie e le macchie giallognole dei giuncheti, la vena verdastra del fiume, i paesetti bianchi col campanile in mezzo come il pistillo nel fiore…” Canne al vento



IlComune protagonista della XXIV puntata di Borghi d’Italia sarà Galtellì in provincia di Nuoro.
Simbolo della rinascita culturale del paese è senz’altro la scrittrice Premio Nobel della letteratura Grazia Deledda che a Galtellì ha ambientato uno dei suoi più celebri romanzi: Canne al Vento.

Il forte legame con la scrittrice ha favorito la nascita del Parco Letterario collegato alla rete dei Parchi letterari italiani della Dante Alighieri.

Tra i tanti riconoscimenti avuti nel corso degli anni, Galtellì è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nel corso del programma incontreremo il primo cittadino, il parroco, l’assessore al Turismo, il presidente della Pro Loco, la tutor dell’ospite della Comunità Ospitale di Galtellì e ascolteremo il raffinato coro “Sos Cantores de Garteddi.

Durante l’itinerario visiteremo il centro storico, la parrocchiale del SS. Crocefisso, patrono di Galtellì, la cattedrale romanica di San Pietro, le altre chiese, il castello di Pontes, la settecentesca dimora conosciuta come “Sa Domo e sos Marras (la casa dei Marras) divenuta sede del museo etnografico.

Mostreremo le suggestive vedute riprese dal Monte Tuttavista, su cui svetta la statua bronzea del Cristo, da cui è possibile godere di un panorama incantevole sul Golfo di Orosei. Raggiungeremo anche la suggestiva roccia forata “Sa Preta Istampata” meta di escursioni e arrampicate da parte degli appassionati del trekking.

In un agriturismo degusteremo i genuini piatti della tradizione locale. Sarà una puntata da seguire non solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con il cuore.

Galtellì vi sorprenderà!
www.tv2000.it/borghiditalia
Per approfondimenti:

    


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®