Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
L’Ora della Terra ad Anversa degli Abruzzi

L’Ora della Terra ad Anversa degli Abruzzi

Sabato 19 marzo anche ad Anversa degli Abruzzi (Aq), torna l’Ora della Terra con la Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

18 Marzo 2016
   
I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio
 Anversa degli Abruzzi (Aq)

Comunicato Stampa
Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario

Sabato 19 marzo torna

L’Ora della Terra

 
Anche Anversa degli Abruzzi, il borgo che ospita il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio,  partecipa all’ora di buio come altri luoghi del Pianeta : il Comune spegne le luci della facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Piazza Belprato), e del Municipio, due monumenti simbolo del paese, ma anche la Facciata e la Scalinata del Municipio.

 

Laboratorio per bambini, stand, aperitivi cenati, musica ed intrattenimento nella piazza contribuiranno a rendere “speciale” la serata dedicata al risparmio energetico, assieme alla partecipazione degli esercizi commerciali di Piazza Belprato, di volenterose signore di Anversa e della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Sulmona con i prodotti Altro Mercato.

Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel, fino alla Basilica di San Pietro: i principali monumenti del pianeta parteciperanno a questa grande ora di buio.

Il più grande evento mondiale del WWF contro il cambiamento climatico in cui si spegneranno simbolicamente le luci per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche, torna anche ad Anversa degli Abruzzi.

La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Gole del Sagittario” assieme al Comune di Anversa degli Abruzzi aderiscono come ogni anno all’iniziativa globale, quest’anno organizzando per l’occasione una serata particolarissima di festeggiamenti dei 10 anni, 10 anni dalla prima iniziativa di Earth Hour nel mondo che coinvolse nel 2007 la sola città di Sidney.

Per rendere speciale l’evento, la serata inizierà “AL BUIO TRA LE OMBRE” come il titolo suggestivo di una lettura animata e “ad effetti speciali” per richiamare curiosità ed interesse di bambini e ragazzi e a seguire un laboratorio didattico artistico con materiali riciclati; tutto questo dalle ore 18,00 presso l’Infopoint di Piazza Belprato, guidati dalla Cooperativa Sociale Daphne.

“Suspence e count down” all’ora “X” della Terra verranno creati da intermezzi musicali e preparatori, con video a tema e proiezione sul risparmio energetico che si terranno all’aperto, guidati dal personale della Riserva. In caso di cattivo tempo ci sposteremo al chiuso; inoltre c’è la possibilità di accendere un bel falò per scaldarci. Consigli pratici ci verranno dati anche per ricordarci che il fine ultimo della serata è stimolare azioni concrete per combattere il cambiamento climatico e contrastare la delicata problematica del riscaldamento globale. Una mobilitazione che parte da noi: come quella che, grazie all’impegno di tanti di noi, ci ha portato alla conclusione che i cittadini se vogliono, possono ancora combattere e decidere, ora ci chiama a dare il nostro contributo il prossimo 17 aprile, votando “SI’’” al referendum contro le trivelle e la possibilità di trivellazione dei nostri mari, in favore di un’economia rinnovabile.

Tutti insieme per il clima, festeggeremo il primo cambiamento spegnendo le luci. Il momento “clou” della serata sarà dato dal buio sulla splendida facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, simbolo del periodo più illustre di Anversa, il 1500, quando venne fondata in paese l’Accademia degli Addormentati, fatta di mecenati ed artisti del Centro Italia. La Chiesa si spegnerà assieme al Municipio e alla Scalinata del municipio dove faremo una mega e bella foto di gruppo tutti insieme.

Anversa come 7000 città nel mondo, 170 paesi e regioni, coinvolgendo 2 miliardi di persone e centinaia di imprese, i numeri dell’anno scorso. Con la foto, al via i festeggiamenti. La serata sarà rallegrata dal contributo di speciali “partner” che vogliono festeggiare con noi e ringraziamo di cuore: alcune signore di Anversa rallegreranno la serata con una piccolo dolce, “le pizza fritte” cucinate al momento, gli esercizi commerciali di Piazza Belprato Bar Angolo delle Grazie e Bar Tarquinio Loredana, la Bottega del Commercio Equo e Solidale di via Angelone di Sulmona con i prodotti Altromercato.

La Bottega esporrà prodotti Altromercato in piazza, tra cui uova di Pasqua fatte con cioccolato sostenibile, quindi biologico e di qualità, rispettando i luoghi di produzione ed i lavoratori e ripudiando ogni forma di sfruttamento.

Speciali aperitivi cenati e a lume di candela saranno organizzati dai Bar “L’angolo delle Grazie” e Bar “Tarquinio Loredana” con prodotti locali, come formaggi e salumi e quindi anche a Km zero, esaltando il nostro palato e il nostro cuore. Per non dimenticarci che noi vogliamo vivere i territori senza distruggerli e che ogni forma di turismo-natura responsabile è possibile.

Siamo tutti un esempio di come non far morire territori paesi, centri, comunità locali dove rispettare animali, agli uomini e tradizioni. Salvaguardiamo il clima e ciò che ci circonda, facendolo divenire una ricchezza non meramente materiale destinata a pochi, ma una ricchezza dell’anima destinata a tutti. Partecipate anche voi dunque alla sfida globale per combattere il cambiamento climatico, sia con azioni concrete di ciascuno, sia facendo sentire la vostra voce.

Sui social si può seguire e condividere l’evento con #oradellaterra.
Potete prenotare gli aperitivi per una migliore organizzazione della serata, telefonando allo 0864/49587 o scrivendo a golesagittario@interfree.it;
Contatti: Tel. 0864.49587 – 345.4790804 -


Per ulteriori informazioni visita Facebook – official page - Oasi WWF Gole del Sagittario

Erica Del Vecchio Riserva Naturale Regionale Oasi WWF e Cea “Gole del Sagittario”
Presso Municipio di Anversa degli Abruzzi (Aq)
Tel. 0864. 49587
email: golesagittario@interfree.it
cell. 345/4790804
ericadelvecchio1979@libero.it;

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®