Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

1, 2 e 7 novembre 2015, Ostia. Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, I Parco Letterari® Pier Paolo Pasolini e la Società Dante Alighieri Vi invitano a partecipare alle iniziative in ricordo di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla Sua scomparsa.

02 Novembre 2015
   
I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, I Parco Letterari® Pier Paolo Pasolini e la  Società Dante Alighieri   Vi invitano a partecipare alle iniziative in ricordo di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla Sua scomparsa.
 
Commemorazione di Pasolini presso il Giardino letterario Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - foto di F. Bernacca

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia propone agli amici che vorranno ricordare insieme a noi Pier Paolo Pasolini tre date:
 
il 1° novembre ore 17.00  presso la sede del Centro Habitat Mediterraneo sarà proiettato gratuitamente il film

TEVERE

Il film racconta il fiume con un viaggio dalla sorgente alla foce.
La narrazione si svolge in un modo non convenzionale; un fiume visto da dentro attraverso i ricordi e i racconti da chi ancora lo vive e lo ama: pescatori, barcaioli, canottieri, artisti e inediti personaggi legati al suo corso.

La "memoria pasoliniana" inizia dopo l'isola Tiberina ai tempi dei bagni sotto i piloni di Ponte Marconi, raccontati da Silvio Parrello, ispiratore insieme ad altri ragazzi dell'opera "Ragazzi di Vita" . 

A Fiumara Grande e quindi all'Idroscalo di Ostia saremo accompagnati dal personale dell'oasi LIPU Centro Habitat Mediterraneo nel luogo in cui Pasolini venne barbaramente ucciso. Un luogo di tristi ricordi ma anche esempio di rinascita e recupero ambientale.

Autore e Regista Massimo Saccares
Direttore della fotografia Raoul Torresi
Montaggio Shara Spinella
Musiche Pino e Flavio Cangialosi Lino Cannavacciuolo Ennio Morricone 

Il 2 novembre -  ore 10.00 presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini - Via dell'Idroscalo avverrà la consueta

 Commemorazione di Pier Paolo Pasolini

con poeti, amici, artisti e musicisti. Quest'anno verranno a trovarci anche gli artisti della band Jukebox all'Idroscalo.



Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini (Idroscalo di Ostia - Roma) . Canti per Pier Paolo Pasolini - Concerto Breve con Ambrogio Sparagna, Solisti OPI, Coro Popolare in occasione delle celebrazioni di Pasolini del 2 novembre 2014

 

7 novembre ore 11.30  presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini - Via dell'Idroscalo 


Reading poetico "PASOLINI: L'ULTIMO PROFETA" 


Sono stati invitati i poeti: Sandro Angelucci; Paolo Buzzacconi; Franco Campegiani; Patrizio Gabbianelli; Luca Giordano; Sonia Giovannetti; Silvio Parrello; Fabrizio Rendina; Laila Scorcelletti; Francesco Paolo Tanzj; Michela Zanarella Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini (Idroscalo di Ostia - Roma) . 


Fino al 7 novembre sarà possibile visitare la Mostra
"Ostia Ponente dagli anni '50- la nostra storia"
filmati, foto e testimonianze sul territorio, a cura di Giovanni Mustazzolu 

presso il Centro Visite Mario Pastore - Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia   

 

Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, progettato dall'artista Mario Rosati ed inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (lungo Via dell'Idroscalo), i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.

 

1990, il degrado dell'area del monumento a Pasolini prima dell'intervento del Centro Habitat Mediterraneo
 
Dopo essere stato per decenni abbandonato all'incuria, tra discariche, abusivismo ed animali al pascolo, tra fine anni '90 ed i primi anni del nuovo secolo, con l'istituzione dell'oasi LIPU (nata dopo una grande battaglia ambientalista condotta contro la realizzazione di un devastante e diseducativo oceanario), il tratto di Idroscalo in cui Pasolini trovò drammaticamente la morte è stato progressivamente recuperato dai volontari dell'associazione ambientalista, dapprima con un'accurata bonifica e successivamente con la realizzazione di una ricostruzione ambientale di una laguna mediterranea (oggi regno di aironi rossi, tarabusini, morette tabaccate e cigni reali), con al centro il "giardino letterario Pier Paolo Pasolini", comprendente il rifacimento della stele di Mario Rosati e la realizzazione di percorsi bibliografici e letterari (realizzati grazie all'intervento del Comune di Roma).

Se per decenni il degrado aveva reso impossibile rendere omaggio all'artista (causando anche imbarazzanti incidenti diplomatici con personaggi del calibro di Mitterrand), da qualche anno, grazie alla costante opera di manutenzione promossa dai volontari LIPU, è finalmente possibile ricordare Pasolini in un luogo restituito alla natura. Parallelamente, i più recenti "Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini", rappresentano un'istituzione culturale finalizzata alla valorizzazione dei luoghi d'ispirazione dell'autore ed alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio, attraverso eventi e manifestazioni di varia natura, accomunati dall'utilizzare l'opera di Pasolini quale originale chiave di lettura. 

 
L'indimenticabile dialogo a tre voci in ricordo di Pier Paolo Pasolini tra Mario Rosati, pittore e scultore, Walter Mauro, saggista, giornalista e critico letterario ed Edoardo Cicconi - Archivio Fotografico Cicconi, avvenuto in Roma presso la Società Dante Alighieri il 14-12-2011.
 
Per informazioni:
 
Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia
Centro visite “Mario Pastore”
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84
(ingresso da Via dell’Idroscalo, parcheggio Porto di Roma)
00121 Lido di Ostia – Roma
Tel/fax 06/56188264
E-mail: 
chm.ostia@lipu.it 
sito web: 
www.lipuostia.it

 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®