Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Percorsi di “contaminazione” tra natura, scienza,arte e cultura dei luoghi

Percorsi di “contaminazione” tra natura, scienza,arte e cultura dei luoghi

4-6 aprile, Aliano (Mt). Rete Natura 2000 in Basilicata: percorsi di “contaminazione”tra natura, scienza,arte e cultura dei luoghi.

02 Aprile 2013

I Parchi Letterari® Carlo Levi

Rete Natura 2000 in Basilicata
percorsi di “contaminazione”tra natura, scienza,arte e cultura dei luoghi.

Aliano (Mt) 4-6 aprile

Rete Natura 2000 in Basilicata, un importante progetto che pone solide basi conoscitive al patrimonio ambientale regionale.

La sessione "Scienza, arte e letteratura raccontano i luoghi di Rete Natura 2000" vuole mettere in evidenza come gli ambienti (anche quelli nei limiti dei territori di Rete Natura 2000), oltre che rappresentare un importante patrimonio in termini di biodiversità rappresentino anche ambiti fertili per la produzione culturale locale.

Molti sono gli esempi di poeti e letterati lucani, oggi monumenti della cultura locale, che hanno tratto ispirazione dai calanchi, dalle fiumare, dai profili delle montagne, dal vivere difficile dell’uomo in questi ambienti e dal potente valore universale che questi luoghi di ineguagliabile valore estetico portano con sé.

I processi di produzione culturale di questi luoghi sono tutt’oggi vivi e dinamici al pari della dinamica delle comunità naturali, rappresentando un valore rilevante nella possibilità di contribuire a fornire quei “servizi ecosistemici” beni comuni sui quali ripercorrere le vie possibili dello sviluppo orientato principalmente al benessere delle comunità che vivono nelle aree rurali interne.

vedi il programma completo
 
brochure_programma_Layout_11.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®