Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Un anno di azioni paesologiche ad Aliano

Un anno di azioni paesologiche ad Aliano

24 ottobre 2012. Il Parco Letterario® ed il Comune di Aliano (Mt). Inaugurazione del sentiero naturalistico dei calanchi

24 Ottobre 2012


Il Comune di Aliano e I Parchi Letterari® Carlo Levi

Vi invitano alla inaugurazione del sentiero naturalistico dei calanchi

“La luna e i calanchi”, iniziativa nata da un’idea dello scrittore Franco Arminio, è il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone delpaese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di nfondere ducia nella vita dei piccoli paesi. Normalmente nei paesi si fanno eventi culturali occasionali, poco impegnativi, all’insegna dell’idea: piccolo paese, piccola vita. La nostra idea rovescia l’assunto: piccolo paese, grande vita..."



IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA DEDICATA AL MERAVIGLIO PAESAGGIO DEI CALANCHI RACCONTATO E RITRATTO ANCHE DA CARLO LEVI


COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del festival LA LUNA E I CALANCHI  l’idea di azioni paesologiche distribuito lungo tutto l’anno di cui una prima azione si chiamerà SETTE GIORNI AD ALIANO sei artisti di fama e sei giovani artisti saranno ospitati per una settimana secondo uno schema che prevede un’ospite al mese.

Fotografi, scrittori, pittori, registi, musicisti verranno a lavorare ad Aliano e lasceranno la traccia del loro passaggio nel paese.
Dall’esiliato all’ospitato La seconda azione si svolgerà in tre momenti distinti, a settembre 2012, a ottobre 2012 e ad aprile 2013. Saranno momenti di azioni materiali e immateriali per la valorizzazione del paese e del paesaggio. All’interno delle predette azioni il 24 ottobre 2012 si inaugura il primo sentiero escursionistico parco dei calanchi di circa 2000 metri di facile percorrenza che sarà frequentato da famiglie, bambini e gente non esperta di trekking, infatti in occasione dell’inaugurazione parteciperanno i ragazzi delle scuole medie di Aliano e di Matera, che durante il percorso leggeranno brani del Cristo si è fermato ad eboli : “ visita del malato al pantano”.

Il sentiero è stato ideato da Nicola D’ Imperio con la collaborazione di Giuseppe Balzano, l’Amministrazione comunale di Aliano, il Parco Letterario Carlo Levi e la Pro-Loco di Aliano, ed è stato realizzato dai dipendenti dell’ Area Programma Metapontino Collina Materana.Lo spirito del progetto è valorizzare la conoscenza del territorio in un’ ottica non solo di rispetto per l’ambiente ma anche di sviluppo turistico economico e di apertura e incontro con persone nuove. .

PROGRAMMA del 24 ottobre 2012

Ore 7.15 P.zza S. Luigi Gonzaga

Raduno ragazzi scuole medie per la diretta Buongiorno Regione

Ore 08.30

Partenza con pulmino del Comune per raggiungere località Capobianco

Ore 10.30 Parco dei calanchi

Inaugurazione del sentiero escursionistico del Parco dei calanchi con guida esperta che spiegherà la formazione dei calanchi, la flora e la fauna del territorio. Durante il percorso i ragazzi delle scuole medie leggeranno dei brani del Cristo di è fermato ad Eboli: “ visita del malato al pantano”

Ore 12.30 Sala Convegni

Presentazione del progetto Parco dei Calanchi

Ore 14.00 P.zza Garibaldi

Diretta Tg3 basilicata - buffet

Programma_Itinerario_Calanchi.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®