Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
 La  presentazione di Tule, il neonato Centro per il Turismo Letterario a Perugia

La presentazione di Tule, il neonato Centro per il Turismo Letterario a Perugia

Le dichiarazioni del Magnifico Rettore Prof. De Cesaris, del Prof. Capecchi, Direttore di TULE, del Presidente de Marsanich e del Vicepresidente Menchi sul neonato Centro per il Turismo Letterario e sul Network Europeo

04 Novembre 2022

Le dichiarazioni del Magnifico Rettore Prof. De Cesaris, del Prof.  Capecchi, Direttore di  TULE, del Presidente de Marsanich e del Vicepresidente Menchi sul neonato Centro per il Turismo Letterario e sul Network Europeo in costruzione

 4 novembre 2022 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Tule, il neonato Centro per il Turismo Letterario, sono intervenuti i rappresentanti degli organismi partner. 

Queste le loro dichiarazioni: “La nascita del Centro TULE – sottolinea il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris – rappresenta per il nostro Ateneo l’opportunità di svolgere ricerche innovative in un campo ancora poco frequentato dagli studi accademici, con una prospettiva di apertura internazionale, che appartiene alla storia e alla missione dell’Università per Stranieri di Perugia”.

 “Ci proponiamo di coniugare – spiega il direttore del Tule, professor Giovanni Capecchi, docente dell’Università per stranieri di Perugia – cultura, ambiente, economia e tradizioni locali, storia e storie di uomini e donne che hanno caratterizzato tante piccole e piccolissime realtà che oggi, grazie a studiosi e letterati, possono rappresentare un sicuro motivo di interesse per un nuovo tipo di turismo, che definirei slow-cult e che noi intendiamo promuovere attraverso un rapporto diretto prima di tutto con i Comuni e le comunità locali. Si tratta di un movimento nato non molti anni fa, ma che negli anni è cresciuto e ha giocato e può giocare un ruolo sempre più importante”. 

 “Una delle ragioni per cui crescono i viaggi culturali e i viaggi nei luoghi dell’ispirazione letteraria – aggiunge il presidente dell’Associazione Parchi letterari, Stanislao de Marsanich è che il visitatore vuole vivere esperienze originali del luogo, non omogeneizzate. Non vuole conoscere solo nomi e date, ma interpretare il territorio e farne parte così come ne fecero parte scrittori e poeti. È fondamentale quindi insistere sulla qualità dei servizi per introdurre alla storia, alla cultura, all’ambiente e ai monumenti di una località. Chi arriva in treno, in camper, a piedi, in moto o in bicicletta o in viaggio di studio, non solo trova nei parchi letterari tutti o quasi tutti i servizi di cui ha bisogno, ma scopre perché quel luogo è unico rispetto a tanti altri. Le risorse storiche, culturali e ambientali di una comunità sono insostituibili. Se è vero che il paesaggio culturale è oggi al centro dei piani per rilanciare il turismo, è importante che sia accompagnato nella sua naturale evoluzione da una politica condivisa di riscoperta e tutela dell’ambiente. A 100 anni della legge sulla tutela del paesaggio ispirata da Benedetto Croce, è questo per noi un impegno quotidiano per appassionare il visitatore e il residente proprio alla tutela di quel paesaggio fotografato dalla sensibilità di uno scrittore o di un poeta, ma che è necessariamente in evoluzione; è un racconto inseparabile dalla località che li ospita. Sono i luoghi stessi ad aver comunicato le sensazioni che hanno ispirato tanti romanzieri, e che nelle loro opere offrono a loro volta offrono un modo inedito d’interpretazione dello spazio, in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche, in cui l’esperienza del passato rivela una proposta per il futuro”. 

 "Uniser Pistoia – conclude il suo vicepresidente, Ezio Menchi - intende dare al programma sul turismo letterario un contributo sostanziale e di lungo orizzonte. Ne condivide gli obbiettivi di ricerca, di approfondimento culturale, di riscoperta, valorizzazione e crescita dei luoghi e dei territori, nonché l'effetto sul turismo di qualità e sull'economia di prossimità. Qualche ricaduta, anche nel territorio di Pistoia, lo possiamo già misurare e documentare. Esso coniuga in modo nuovo, originale - in una rete potenzialmente estesa ai paesi d'Europa - letteratura, autori, contesti geografici ed umani, nuovi modelli di economia. Un programma che ci entusiasma perché non si limita ad evocare il futuro, lo costruisce".

Vai alla pagina dell'Università per Stranieri di Perugia


Creazione Siti WebDimension®