Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana è dedicato a tutti quei marchigiani che a partire dalla fine dell’800 furono costretti dalla povertà ad abbandonare la propria terra d’origine alla ricerca di fortuna

13 Settembre 2021


ParkTime Magazine n. 16

"Sveglia alle 6:00! Dopo un’affrettata colazione hanno inizio le interminabili operazioni di sbarco (...) Scendo per l'ultima volta la scaletta dell’“Anna C”. Le gambe mi tremano, mi sembra di avere un peso sul petto. Mi rendo conto solo ora che sto abbandonando l’ultimo legame con l’Italia!" (Dal racconto “A grande viagem”, di Gioconda Stacchiotti Bezzi, emigrata dalla provincia di Macerata in Brasile con la motonave "ANNA C" nel 1959). 

 Inaugurato nel 2013 per volere del Comune di Recanati, della Regione Marche, dell’Associazione marchigiani nel mondo e del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale, il Museo dell’Emigrazione Marchigiana è dedicato a tutti quei marchigiani, oltre settecentomila, che a partire dalla fine dell’800, a causa dell’estrema povertà che interessava il territorio regionale, hanno preso la coraggiosa decisione di abbandonare la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo quasi sempre sconosciuto alla ricerca di fortuna.

 Ospitato presso le antiche cantine di Villa Colloredo Mels, il Museo ha il compito di testimoniare, attraverso un apparato non solo multimediale e interattivo, questa pagina fondamentale della recente storia marchigiana, che tuttora prosegue (seppure con dimensioni molto più contenute).

 Il percorso ha inizio con la riproduzione della tipica casa del mezzadro, per poi proseguire con una sezione dedicata al viaggio, momento topico di tutto il processo migratorio; l’accesso alle cantine avviene tramite un tunnel che riproduce fedelmente quello di una stazione ferroviaria: arrivati a questo punto, non solo idealmente, il visitatore è ormai pronto per continuare il suo viaggio alla scoperta delle tante storie raccontate nel museo.

 La prima tappa del viaggio avveniva solitamente con il treno, mezzo che veniva utilizzato per raggiungere sia i paesi del nord Europa sia i principali porti da cui ci si sarebbe in seguito imbarcati per le traversate oceaniche. Proprio il vagone passeggeri di un treno rappresenta un primo interessante momento di approfondimento: avvicinandosi al vagone appaiono quattro personaggi che mano a mano raccontano le vicissitudini dei loro viaggi e del soggiorno in paesi prima sconosciuti. Addentrandosi poi nella cabina letto di un transatlantico e sedendosi sul materasso si possono scoprire anche la storie di coloro che hanno affrontato il viaggio tramite nave.

 Ampio spazio è dedicato al mondo del lavoro, soprattutto a quello in fabbrica e nei campi; salta particolarmente all’occhio del visitatore l’area riservata al lavoro in miniera, sicuramente uno dei più duri, che ha visto anche molti emigrati marchigiani perire o ammalarsi gravemente.

 Molto commovente il ricordo dei 12 minatori marchigiani morti nella tristemente famosa tragedia di Marcinelle, in Belgio. Più avanti un touch screen consente di visualizzare, leggere e ingrandire documenti, fotografie, diari e memorie donati dalle Acli, dalle Associazioni di marchigiani all’estero e dai discendenti di alcune famiglie di emigranti. Nell’ultima sala del Museo è infine possibile ricercare la scheda di viaggio di conoscenti e parenti emigrati, attraverso la consultazione di un database che raccoglie i dati degli emigranti non solo marchigiani ma di tutta Italia.

 Il Museo dell’emigrazione marchigiana accompagna e coinvolge il visitatore in un itinerario “fisico ed emozionale” destinato a ripercorrere la storia del fenomeno migratorio e a riannodare quei legami profondi che hanno unito e uniscono ancora oggi le Marche alle comunità di emigranti. 

A cura dello Staff del Circuito museale "Infinito Recanati"

Info e contatti
Museo Emigrazione Marchigiana, c/o Museo Civico Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati - MC) 
Tel. 071 757 0410
memarecanati@gmail.com
www.museoemigrazionemarchigiana.it
 Whatsapp +39 3938761779

Recanati Città dell'infinito
Creazione Siti WebDimension®