Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Acqua e poesia. 50 poeti celebrano la Giornata del libro

Acqua e poesia. 50 poeti celebrano la Giornata del libro

Il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro e La Casa della Poesia di Monza, celebrano la Giornata del libro con un’iniziativa poetica e letteraria sull’acqua, bene prezioso e diritto umano fondamentale.

19 Aprile 2021

ParkTime n. 13

Il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro, in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza, celebra la Giornata del libro del 23 aprile, istituita dall’Unesco, dal tema “Libro e Ambiente” con un’iniziativa poetica e letteraria sull’acqua, bene prezioso e diritto umano fondamentale. In un momento storico come il nostro in cui si parla di cambiamenti climatici che influiscono in maniera significativa sull’ambiente, l’acqua rimane un bene primario da preservare, salvaguardando la natura.

Ci sono nel mondo 663 milioni di persone prive di acqua potabile in casa e 2,4 miliardi che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e questo causa la morte, ogni anno, di oltre 300 mila bambini sotto i 5 anni. Ben vengano le iniziative volte a valorizzare la natura e la biodiversità promosse dall’Unesco e sostenute dalla rete dei Parchi Letterari italiani che svolge un ruolo importante nella diffusione dei temi ambientali. 

La natura ci chiede rispetto in quanto i valori dell’uomo e del suo rapporto con la Terra che ci ospita sono in gioco. A tal proposito 50 poeti italiani hanno scritto delle liriche ispirate all’acqua i cui testi sono stati pubblicati in un’antologia, in allegato,  a cura de La Casa della Poesia di Monza

I poeti:
Donatella Bisutti, Silvia Messa, Paolo Pezzaglia, Anna Maria Gallo, Umberto Barbera, Margherita Bonfilio, Patrizia Varnier, Michela Zanarella, Angela Previti Caprino, Claudia Cangemi, Ada Crippa, Federica Volpe, Rosaria Munafò, Carla Abenante, Elena Ribet, Andrea Tavernati, Giovanna Cimino, Fulvio Bella, Riccardo Giuseppe Mereu, Marilena Guarnieri, Giovanna Barnoffi, Carletto Bianchi, Laura Barone, Marina Masotti, Giusy Busceti, Maria Clara Bagnobiachi, Michele Fierro , Anna Vercesi, Monica Ferrera, Loredana Boglium, Maria Pia Quintavalla, Monia Minnucci, Gianpiera Sironi, Carlo Luigi Folcia, Giuseppina Tundo, Alessandra Paganardi, Adriana Gloria Marigo, Miriam Bruni, Fiorella Cappelli, Annamaria Citino, Paola Confalonieri, Claudia Gaetani, Antonio Gerardo D’Errico, Maria Teresa Tedde, Iride Enza Funari, Antonetta Carrabs, Giusy Trisolini, Giusy Guarino, Enrico Sala, Eugenio Antonielli, Lina Salvi, Giuseppa Vincenti.

Ringraziamo i Poeti, La Casa della Poesia di Monza e la Presidente Antonetta Carrabs per il prezioso contributo che possiamo leggere in allegato

Acqua. PoesieEdizioni Casa della Poesia di Monza 2021
www.lacasadellapoesiadimonza.it

acqua.-poesie.pdf
Creazione Siti WebDimension®