Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

I miei genitori sopravvissuti alla seconda Guerra Mondiale

21 Gennaio 2021
I miei genitori sopravvissuti alla seconda Guerra Mondiale
Scritto da Eva Rachel Zelmanovic Porcilan, nata nel campo di Ferramonti di Tarsia l’11.4.1944

Durante la seconda guerra mondiale, quando i tedeschi avevano conquistato sempre più paesi in Europa, 500 giovani ebrei di Bratislava, Cecoslovacchia decisero alla fine del 1939 di fare "aliya" (l'immigrazione ebraica nella terra di Israele, ndr) a Eretz-Israel. Tutti loro erano membri di Beitar. 

Tra loro c'erano i miei genitori, Sarah Bonitzer-Zelmanovic (che aveva 18 anni) e Shlomo Zelmanovic (che aveva 23 anni). Salirono su una nave di nome Pentcho, che navigò per sei mesi fino a raggiungere il Mar Nero. Quando la nave arrivò nel Mar Egeo, andò a sbattere nell'oscurità contro una roccia  e affondò vicino all'isola di Kamilanisy, tutti i passeggeri sopravvissero. Dopo 9 giorni furono salvati dagli italiani e furono trasferiti sull'isola di Rodi. 

A Rodi Sarah e Shlomo si sposarono e dopo un anno, passato in pessime condizioni, tutte le persone furono mandate da Rodi al campo Ferramonti di Tarsia in Calabria, Italia. Dal campo avrebbero dovuto essere poi inviati dai nazisti tedeschi ai campi di sterminio, ma quando gli italiani si resero conto di cosa stava succedendo alle persone che erano state mandate su a nord con i treni, non permisero questo trasporto. 

In questo modo tutte le persone sopravvissero e rimasero lì fino alla fine della guerra. L'11.4.1944 sono nata io, Eva, nel campo di Ferramonti di Tarsia. Qui le person ci hanno trattato sempre in modo molto umano. Consegnarono cibo, medicine e tutto ciò che potevano avere per rendere  la nostra situazione più facile, mentre loro stessi avevano anche ben poco per sopravvivere alla guerra. 

Sarah e Shlomo Zelmanovic insieme alla figlia Eva (11 mesi) arrivarono in Israele da Bari - Italia - nel marzo 1945.


Ernst Bernhard
Scopri il parco

Ernst Bernhard

Ferramonti di Tarsia (Cs)

Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Pinocchio di Madè. Un naso lungo … Centoquaranta anni!

Ci sono libri che hanno la capacità di superare il tempo e riproporsi, con contenuti sempre attuali, alla sensibilità di diverse generazioni di lettori: il Pinocchio di Collodi è sicuramente uno di questi.

L’anello del vescovo e la battaglia di Campaldino

“Il castello di Poppi gli apparve da lontano, alto sulla piana dell’Arno, sentinella sul fiume e sulla via di Bibbiena". L'11 giugno 1289 l’oste guelfa da Firenze e i ghibellini di Arezzo avrebbero impugnato le armi nella piana di Campaldino

Una vitale incertezza

Quest’anno al mare ho letto un libro diverso dalle letture che riservo per la settimana di vacanze. L’ho scelto non tanto per il titolo - L’esercizio della filosofia – quanto per il sottotitolo: Per una vitale incertezza. Attualissimo, dunque.

Il “Teatro del Corvo” e il libro di Erin Shields. Here We are (Eccoci – Siamo qui)

Here We Are, è un libro ambientato in un teatro, che si legge, legge sè stesso, mentre il lettore di oggi rivive e quello di domani rivivrà le esperienze che tutti noi abbiamo vissuto..nel “vostro angolo di questo mondo insano, impazzito, al momento"

Il Carnevale di Aliano (Matera)

Tra i misteri racchiusi all’interno del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano emerge quello delle maschere cornute. Di Lodovico Alessandri

Ernst Bernhard: Einzelgänger poliedrico, 'influencer' ante litteram. Un'istantanea

Ernst Bernhard introdusse la psicologia junghiana in Italia dandole un'impronta profondamente personale e contribuì in modo determinante alla sprovincializzazione del Paese. Oggi un ricco archivio è a disposizione degli studiosi.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®