Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Il Giardino di Ninfa festeggia 100 anni di bellezza

30 Dicembre 2020
Il Giardino di Ninfa festeggia 100 anni di bellezza
Tommaso Agnoni, presidente della Fondazione Roffredo Caetani e Clemente Pernarella, direttore artistico del Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani, ci raccontano 100 anni di bellezza e le sue celebrazioni. di Annalisa Nicastro

Il Giardino di Ninfa, eletto dal New York Times come il piu' bello e romantico del mondo, è un'oasi naturalistica affiliata del WWF unica al mondo, che sorge sotto ai monti Lepini, tra Cisterna di Latina e Sermoneta.

La Fondazione Roffredo Caetani si prende cura del Giardino di Ninfa, che dallo scorso anno è diventato Parco Letterario in omaggio a Marguerite Chapin e la famiglia Caetani. Uno degli obiettivi della Fondazione è divulgare l'impegno che la famiglia Caetani ha sempre profuso nel territorio sia dal punto di vista culturale che economico, salvaguardando la tutela ambientale e culturale in linea con i principi dei Parchi Letterari. La nobile famiglia Caetani decise nel 1920 di aprire e curare lo splendido giardino facendo geniali interventi botanici con specie provenienti da tutto il mondo e facendo rivivere Ninfa, la pompei del Medioevo, che era andata distrutta, nel Giardino stesso.

Sono passati 100 anni da quel giorno e per tutto il 2020 si sono susseguiti moltissimi eventi di qualità volti a celebrare il secolo di vita che proseguiranno con una serie di appuntamenti estesi fino a tutto il 2021.

Abbiamo intervistato Tommaso Agnoni, presidente della Fondazione Roffredo Caetani Clemente Pernarella, direttore artistico del Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani, per farci raccontare questi 100 anni di bellezza e le sue celebrazioni. 

Ninfa si conferma essere un luogo di incontro e di ispirazione per artisti provenienti da tutto il mondo proseguendo la tradizione e i principi di Roffredo Caetani e di Marguerite Chapin, donna di cultura che nel secolo scorso fondò due prestigiose riviste letterarie, Commerce e Botteghe Oscure, che ospitarono gli scritti dei più importanti intellettuali dell'epoca tra gli innumerevoli ricordiamo Pier Paolo Pasolini, Truman Capote, John Keats, Dylan Thomas.

Per maggiori informazioni

Informazioni sugli eventi

Calendario Eventi 2021

Per Prenotazioni

Credits Materiale Video e Fotografico:  © Archivio Fondazione Roffredo Caetani

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari


Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani
Scopri il parco

Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani

Giardino di Ninfa e Castello di Sermoneta

Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Pinocchio di Madè. Un naso lungo … Centoquaranta anni!

Ci sono libri che hanno la capacità di superare il tempo e riproporsi, con contenuti sempre attuali, alla sensibilità di diverse generazioni di lettori: il Pinocchio di Collodi è sicuramente uno di questi.

L’anello del vescovo e la battaglia di Campaldino

“Il castello di Poppi gli apparve da lontano, alto sulla piana dell’Arno, sentinella sul fiume e sulla via di Bibbiena". L'11 giugno 1289 l’oste guelfa da Firenze e i ghibellini di Arezzo avrebbero impugnato le armi nella piana di Campaldino

Una vitale incertezza

Quest’anno al mare ho letto un libro diverso dalle letture che riservo per la settimana di vacanze. L’ho scelto non tanto per il titolo - L’esercizio della filosofia – quanto per il sottotitolo: Per una vitale incertezza. Attualissimo, dunque.

Il “Teatro del Corvo” e il libro di Erin Shields. Here We are (Eccoci – Siamo qui)

Here We Are, è un libro ambientato in un teatro, che si legge, legge sè stesso, mentre il lettore di oggi rivive e quello di domani rivivrà le esperienze che tutti noi abbiamo vissuto..nel “vostro angolo di questo mondo insano, impazzito, al momento"

Il Carnevale di Aliano (Matera)

Tra i misteri racchiusi all’interno del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano emerge quello delle maschere cornute. Di Lodovico Alessandri

Ernst Bernhard: Einzelgänger poliedrico, 'influencer' ante litteram. Un'istantanea

Ernst Bernhard introdusse la psicologia junghiana in Italia dandole un'impronta profondamente personale e contribuì in modo determinante alla sprovincializzazione del Paese. Oggi un ricco archivio è a disposizione degli studiosi.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®