Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dopo il successo in Svezia le Terre di Dante progettano un nuovo tour europeo

Dopo il successo in Svezia le Terre di Dante progettano un nuovo tour europeo

Proseguono le attività del Parco Letterario “Terre di Dante”; dopo la calorosa accoglienza ricevuta in Svezia, il Parco sta progettando un nuovo tour in altri paesi europei. In preparazione i primi gruppi svedesi, per visitare Ravenna e la Romagna

04 Maggio 2017
Dopo il successo in Svezia le Terre di Dante progettano un nuovo tour europeo

Proseguono le attività del Parco Letterario “Terre di Dante”, in vista del centenario della morte del Sommo Poeta (1321 – 2021): dopo la calorosa accoglienza ricevuta in Svezia, il Parco sta progettando un nuovo tour in altri paesi europei. Intanto, sono già in preparazione i primi gruppi svedesi, curiosi di conoscere Ravenna, la Romagna e la bellezza dell’Italia Dantesca.

In questi giorni, grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna, dell’Unione dei Comuni del Mugello e della Società Dante Alighieri, il Parco Letterario Terre di Dante ha concluso il suo Tour “dantesco” in Svezia con tappe nelle città di Stoccolma, Goteborg e Orebro.

Grande l’accoglienza e numerosa la partecipazione, grazie anche all’ospitalità dei Comitati Dante Alighieri presenti sui territori e dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma; nel frattempo sono già in preparazione i primi gruppi per l’autunno 2017 e la primavera 2018.

Il Parco Letterario “Terre di Dante” sta progettando inoltre, per l’autunno prossimo, un secondo tour europeo in Francia, Paesi Bassi e Germania.

Durante le giornate svedesi, il patrimonio artistico di Ravenna e della Romagna dantesca è stato illustrato attraverso slide show e letture commentate dei versi di Dante. Ha suscitato emozione la bellezza, poco conosciuta in Svezia, dei mosaici ravennati e delle basiliche ariane e cristiane. Curiosità ed interesse ha creato il collegamento “slow” fra Firenze e Ravenna, attraverso il Mugello e la Romagna toscana, della Ferrovia Faentina “Treno di Dante”.

Relatore sulla Divina Commedia, Giuseppe Chicchi (membro del Comitato Scientifico del Parco Letterario); sul territorio dell’esilio e le sue opportunità, Attilio Moroni (Responsabile Viaggi e Marketing); su “2017 anno di Giotto” e sul Mugello, Valentina Dainelli.

A Stoccolma, la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura, realizzata nel 1958 dall’architetto Giò Ponti e completamente arredata con sue creazioni, è stata messa a disposizione del locale Comitato Dante Alighieri dalla cortesia della dottoressa Virginia Piombo, direttrice dell’Istituto.

Nel primo pomeriggio del 24 aprile si è svolto un incontro con agenti di viaggio e blogger svedesi per presentare i luoghi danteschi e le opportunità di viaggio. Nel tardo pomeriggio si è tenuto l’evento dantesco seguito con attenzione ed entusiasmo dagli iscritti alla Società Dante Alighieri e da appassionati della cultura italiana.

A Goteborg, il giorno 25 aprile, l’evento si è tenuto nella sede della “Università del Popolo”, con modalità analoghe. Vi hanno preso parte soci della Dante Alighieri e allievi di ogni età della locale scuola di lingua italiana.

Il giorno 26 aprile l’evento si è spostato nella città di Orebro, presso la chiesa luterana del centro cittadino; anche qui una calorosa accoglienza ha animato una serata all’insegna della passione per l’Italia e la sua cultura.

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®