Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
A spasso (e a tavola) con Dante...

A spasso (e a tavola) con Dante...

18 ottobre 2015, Ravenna. Nel 750esimo della nascita del Sommo Poeta per la Giornata de I Parchi Letterari il Parco Letterario Le Terre di Dante e la Società Dante Alighieri propongono una giornata di celebrazioni tra i luoghi danteschi di Ravenna

18 Ottobre 2015
 

Parco Letterario Le Terre di Dante (Ravenna -Firenze) 

Ravenna sta come stata è molt’anni:
l’aguglia da Polenta la si cova,(If., canto XXVII)

Nel 750esimo della nascita del Sommo Poeta per la Giornata de I Parchi Letterari, il Parco Letterario Le Terre di Dante propone: 

A spasso (e a tavola) con Dante... 


Grande è il sentimento d'amore e d'orgoglio che Ravenna nutre per Dante Alighieri, il più grande poeta di tutti tempi che scelse l'antica capitale d'Occidente come accogliente rifugio del suo esilio per trascorrere gli ultimi anni della sua vita e portare a termine la Divina Commedia. 
Il binomio Dante - Ravenna costituisce un elemento di grande attrazione culturale e turistica a livello mondiale: sono centinaia di migliaia, infatti, i visitatori provenienti ogni anno da tutto il mondo. Domenica 18 ottobre, nell’occasione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, le strutture ricettive ravennati più qualificate organizzano in collaborazione con il Parco Letterario® le Terre di Dante una giornata particolare di celebrazioni dantesche con possibilità di soggiorno dal venerdì o dal sabato alla domenica, con due omaggi, a sorpresa, da scoprire una volta entrati nelle stanze d’albergo: un libretto, UN'IDEA SENZA TEMPO: DANTE ALIGHIERI e una bottiglia Selezione Giove Wine. 
ore 10.00: incontro presso il Mariani Lifestyle, Via Ponte Marino 19, in centro storico, per coffee break e lezione del prof. Cesare Albertano.Tema della lezione:figura e opera di Dante Alighieri nella comunicazione di massa; utilizzando il concetto di "icona" e aggregandolo alla valenza del termine "pop", verrà affrontato un agile e veloce viaggio dell'immagine di Dante e del suo ricco prodotto letterario e filosofico nel discorso cinematografico, nella pratica pubblicitaria, nonché nelle nuove realtà virtuali.
ore 11.30passeggiata alla scoperta della Ravenna dantesca e visita del sepolcro di Dante in compagnia del prof. Cesare Albertano. - ore 13.00: Rientro all’Osteria Passatelli c/o Mariani Lifestyle, per il pranzo. “Lecturae Dantis” ad opera di Franco Costantini
Il pomeriggio potrà essere dedicato ad approfondimenti per visite a Mostre, siti culturali, monumenti e…Shopping.


V
edi pagina dedicata
 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®