Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Centenario della morte di Umberto Postiglione

Centenario della morte di Umberto Postiglione

Il Comune di Raiano annuncia il programma di eventi organizzati per la commemorazione del rivoluzionario, anarchico e giornalista raianese

25 Aprile 2024
Cento anni dalla morte di Umberto Postiglione
1924 - 2024

Il Comune di Raiano annuncia il programma di eventi organizzati per la commemorazione del rivoluzionario, anarchico e giornalista raianese

 Umberto Postiglione nato nel 1893 e morto nel 1024 è stato dirigente del movimento operaio e anarchico, giornalista, autore di bozzetti di teatro sociale e d’avanguardia, educatore, maestro elementare, pedagogista e poeta; è stato studioso della filosofia classica tedesca, del pensiero politico di Élisée Reclus e di Pëtr Kropotkin, della filosofia di Ralph Waldo Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Rabindranath Tagore, del cristianesimo di Lev Tolstoj. 
La sua memoria è sempre stata viva nella Valle Peligna, grazie ai numerosi e ricchi studi sulla sua produzione poetica (portati avanti per oltre mezzo secolo soprattutto da Ottaviano Giannangeli), sulla sua esperienza scolastica (Giovanni Ferretti, Vincenzo Marchesani) e sul suo impegno nelle organizzazioni del lavoro e della solidarietà (Venanzio Vallera, Antonio Gasbarrini, Nevio Pelino, Edoardo Puglielli). 
Negli Stati Uniti dove era emigrato nel 1910 per poi spostarsi lungo gli stati del Sudamerica fino al rientro in Abruzzo, la sua terra di origine dove Umberto Postiglione è ricordato anche come scrittore, pedagogista e maestro elementare. A San Demetrio ne’ Vestini dove sale in cattedra per insegnare alle nuove generazioni l’importanza e la necessità di credere nei valori di libertà e giustizia, ad Avezzano come promotore di una scuola libera e a Raiano dove, nel 1910 istituisce la prima Casa del Popolo in Abruzzo. (IlGerme.it)

Il programma delle manifestazioni

14 aprile. Una giornata per ricordare Umberto Postiglione e inaugurare la nuova lapide nel comprensorio della Riserva naturale regionale Gole di San Venanzio. Appuntamento in piazza Umberto Postiglione alle ore 9, stazione di partenza per una passeggiata lungo il sentiero di “Rava Tagliata”. Un percorso tra le meraviglie di Colle Mentino, sulle Gole di San Venanzio, culminante nel luogo in cui il popolo di Raiano volle posizionare una lapide in ricordo di Postiglione, del suo insegnamento, dei suoi ideali di emancipazione umana.

25 aprile In occasione dell'Anniversario della Liberazione l'Associazione Centro Sociale Anziani di Raiano inaugura L'Albero di Lambèrte presso il monumento ai caduti. Ore 17.00 proiezione del film Sacco e Vanzetti presso la sala del Consiglio comunale di Raiano.

27 aprile Perdoneme, Lembè, se t'addumanne
Associazione Culturale "La Città del Sole" - Raiano. Tavola rotonda sulla figura di Umberto Postiglione e presentazione del libro "Storia e Memoria di Umberto Postiglione", a cura di E. Puglielli.
Ore 16:30, casa Giannangeli - Via Mazzini 70.

28 aprile Cantata anarchica per Umberto
Associazione Culturale "La Città del Sole" . Cantata itinerante lungo le strade del paese e scopertura di 8 murales ispirati alle poesie di Postiglione.
Appuntamento: ore 15:30 distributore IP vicino alla sede del Comune di Raiano

1 maggio L'ultimo cammino del maestro
Te.Co - Territorio & Comunità Associazione Culturale "La Città del Sole". Passeggiata da Barisciano a San Demetrio sulle orme di Postiglione.0re 8:30 ritrovo a San Demetrio ne' Vestini





Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®