Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Filmfestival sul paesaggio a Polizzi Generosa

Filmfestival sul paesaggio a Polizzi Generosa

8 - 17 dicembre, Polizzi Generosa (Pa).Torna dopo dieci anni il Filmfestival sul Paesaggio. Attraverso l’arte cinematografica, la letteratura e la musica, il Filmfestival sul Paesaggio intende valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare

08 Dicembre 2023

Città di Polizzi Generosa - Unione Europea NextGenerationUE - Ministero della CulturaFondazione Giuseppe Antonio Borgese Fondazione P.G. Cinque Cuori - Fondazione  Orchestra Jazz Siciliana - Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble - Lympha  - Parco Letterario Borgese - I Parchi Letterari 

Filmfestival sul paesaggio, il paesaggio bene comune da preservare.

Polizzi Generosa (Pa) 8 - 17 dicembre

La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro

Al via la quinta edizione del Filmfestival sul Paesaggio a Polizzi Generosa (partecipazione gratuita). 

Forte della sua ventennale attività, la Fondazione “G.A. Borgese” è partner del progetto del Comune di Polizzi Generosa intitolato “Borgese genius loci”, finanziato dal Ministero della Cultura al Comune siciliano con i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione sociale e culturale dei borghi. 

 Torna dopo dieci anni il Filmfestival sul Paesaggio che si era precedentemente svolto in quattro edizioni dal 2010 al 2013.

 Attraverso l’arte cinematografica, la letteratura e la musica, il Filmfestival sul Paesaggio intende valorizzare il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla nostra Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e dalla Convenzione Europea del Paesaggio (… il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale, e la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comporta diritti e responsabilità per ciascun individuo…). 

 Allo stesso tempo, considerato che Giseppe Antonio Borgese è stato esule negli Stati Uniti durante il periodo del regime fascista e che il paesaggio è in grado di evocare atmosfere, sogni, fantasie, trame di racconti e fabulazioni, il Filmfest sul Paesaggio vuole tessere anche il contesto ideale per narrare la realtà del mondo con il suo carico umano e culturale, mostrandone la dimensione di una società sempre più globale, interconnessa e multiculturale, ponendo l’accento sul diritto d’asilo e sul dovere e il diritto dell’accoglienza, come sancito dall’art. 10 della Costituzione. 

 La quinta edizione è in programma dall’8 al 17 dicembre 2023 al cinema Cristallo di Polizzi Generosa con eventi ad ingresso libero. Il programma propone proiezioni delle opere selezionate per la fase finale del concorso cinematografico, incontri con dibattiti e riflessioni sui temi principali del festival e due eventi musicali. 

 Il concorso 
 Sono pervenute 50 opere da molte regioni d’Italia per la partecipazione alle due sezioni di concorso: “Il paesaggio bene comune da preservare” aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza, che dovrebbe appartenere ad ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé; “La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro” riservata a filmati che raccontino geografie dai volti umani che presentano umanità cariche di identità culturali e di storie personali e collettive da raccontare e tramandare, con un riguardo particolare a situazioni di discriminazione relative a differenze di etnia o religione. 

 Le proiezioni della sezione “Il paesaggio bene comune da preservare” sono in programma domenica 10 dicembre e domenica 17 dicembre alle ore 17:00. Le proiezioni della sezione “La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro” sono in programma venerdì 8 dicembre alle ore 17:30 e sabato 9 dicembre alle ore 17:00.

Per la sezione “Il paesaggio bene comune da preservare” le opere presentate sono le seguenti:

Il 10 dicembreQuell’attorno a me era un gran stupore” di Silvia Degani, “Pies Desnudos” di Emanuele Carfora, “Dream of Glass” di Andrea Bancone, “Faula” di Massimiliano Nocco.

Il 17 dicembreA passi silenti lodate il creato” di Roberto Bascià, “Sorta Nostra” di Michele Sammarco, “Bianca” di Leonardo Severino, “Footsteps on the wind” di Maya Sanbar, “The silent echo” di Suman Sen, “Interior Of Sicily” di Franco Blandi, “Things unheard of” di Ramazan Kilic e “Bernina terra glacialis” di Giorgio Tomasi.

Per la sezione “La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro” le opere presentate sono le seguenti: 

l’8 dicembreGuardiano del Faro” di Lorenzo Ferrò,Crossing the Blue” di Victoria Aleksanyan, “Alterazioni del vuoto” di Carla Pampaluna, “Roy” di Tom Berkeley e Ross White, “Derniere plage” di Alessandro Onorato, “L’ultima poesia” di Leonardo Petrillo, “Aishab” di Roberto Bascià, “The song of flying leaves” di Armine Anda

Il 9 dicembreEuropa 52” di Andrea Viggiano, “The stupid boy” di Phil Dunn, “Joey” di William Ash e Andrew Knott, “Il chiodo di Martino” di Matteo Corsi, “Split Ends” di Alireza Kazemipopur, “Zoo” di Tariq Ramawi e “2002 Odissea dall’Afghanistan” di Diego Monfredini.

I premi in denaro ai primi tre classificati di ogni sezione (500, 250 e 150 euro) saranno conferiti dalla Fondazione “G.A. Borgese” e dalla Fondazione “PG5Cuori” www.fondazionepgcinquecuori.com, partner del progetto.

Incontri con dibattiti e riflessioni 
Tra gli eventi sono in programma tre eventi intitolati “L’uomo e la natura” con dibattiti e riflessioni sui temi principali del festival a cura dell’Associazione Lympha:

 Sabato 9 dicembre – ore 19:00 “Lo strappo e la cerniera. Natura, città e paesaggio”, incontro con Pier Paolo Zampieri 
Dalla fuga dalla natura alla sua nostalgia. L'La storia del paesaggio è la storia della relazione tra uomo, città e natura.
Pier Paolo Zampieri insegna Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Messina. 

Domenica 10 dicembre – ore 19:00 “Dall’uomo all’ambiente e ritorno. Etica ed Ecologia”, incontro con Luciano Sesta 
Il rapporto fra uomo e natura oscilla oggi fra il catastrofismo di chi teme un disastro climatico irreparabile e il negazionismo di chi minimizza un problema che c'è, e che va però affrontato con equilibrio, salvaguardando, insieme all'ambiente, anche i diritti umani di chi lo abita
Luciano Sesta è docente di Filosofia Morale presso il Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo.

Sabato 16 dicembre – ore 17:30 “Il nucleare tra realtà e narrazione”, incontro con Luca Romano
Luca Romano, laureato in Fisica Teorica a Torino e con un master in Giornalismo Scientifico a Ferrara, è conosciuto come L’Avvocato dell’Atomo, dal nome delle sue popolarissime pagine social che hanno riportato il tema del nucleare nel dibattito pubblico. 

Gli eventi musicali
 Venerdì 15 dicembre alle ore 10:00 è in programma “Brass Day / Musica per il territorio”, una lezione concerto del maestro Vito Giordano, direttore della Scuola Popolare di Musica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group che vanta una forte un’identità grazie ad una formula di accrescimento dovuta al proprio know-how, forte della propria esperienza e dei successi riscontrati presso l’utenza con più di cinquecento iscritti. 

 Sabato 16 dicembre alle ore 21:00 è in programma un concerto del saxofonista Stathis Mavrommatis a cura dell’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble

Dal 1996 è il primo sassofonista contralto dell'Orchestra di Fiati di Atene, insegna sassofono al Conservatorio "F. Nakas" di Atene e collabora stabilmente con l'Orchestra Statale di Atene.  Durante il concerto Mavrommatis proporrà brani per saxofono solo ed in duo con il saxofonista Nicola Mogavero. Sarà affiancato inoltre da un quartetto di giovani saxofonisti siciliani nell’esecuzione di alcuni brani.

festival-sul-paesaggio-a-polizzi-generosa.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®