Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Fantasia è un posto dove ci piove dentro. Italo Calvino a Ninfa

La Fantasia è un posto dove ci piove dentro. Italo Calvino a Ninfa

21 e 22 ottobre, Giardino di Ninfa (Lt). In occasione della 9 Giornata dei Parchi Letterari, la Fondazione Roffredo Caetani invita ad uno straordinario percorso letterario nella favolosa cornice del Giardino di Ninfa. Regia di Clemente Pernarella

22 Ottobre 2023

IX Giornata Internazionale dei Parchi Letterari

La Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta con il Teatro Fellini Pontinia e il Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani invitano a partecipare ad uno straordinario evento nella favolosa  cornice del Giardino di Ninfa

La Fantasia è un posto dove ci piove dentro

Regia di Clemente Pernarella

La frase che da il titolo al progetto si ritrova nelle “Lezioni Americane” di Italo Calvino il quale mutua l’espressione da un verso della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Italo Calvino è il trait d’union, l’elemento che lega l’obiettivo alla prassi, lo strumento pensato per avvicinare il pubblico al tema. La poetica di questo autore, l’attenzione e la presenza costante nella sua opera del rapporto e della relazione tra uomo, natura e paesaggio rappresentano gli elementi cardine della linea di intervento sul piano narrativo e artistico. Sostengono l’asse progettuale altri due elementi essenziali: il luogo e l’occasione.

LA FANTASIA È UN POSTO DOVE CI PIOVE DENTRO” è un progetto che coniuga luogo e storia, tematica e linguaggio: Ninfa, l’acqua e la natura, il teatro e la letteratura. L’intervento muove dagli elementi narrativi dell’acqua e dell’ambiente per costruire una “visita animata” all’interno del Giardino di Ninfa, secondo la formula consolidata del "Parco Letterario". 

Un viaggio a partire dalla sorgente di Ninfa attraverso l’incanto e il fascino di un luogo che ha legato la sua storia e lega il suo futuro agli elementi protagonisti dell’azione acqua e natura. Il tragitto, organizzato in “stazioni” restituisce uno spettacolo in formula itinerante dove il percorso è contrappuntato dagli interventi performativi.

Domenica 22 ottobre – Giardino di Ninfa

 con Alessandra GigliSalvatore PalombiGiada PrandiAndrei Cuciuc

 a cura di Clemente Pernarella

 Il 15 ottobre 2023 Italo Calvino avrebbe compiuto 100 anni. Marguerite Chapin alla quale è intitolato il Parco Letterario istituito nel Giardino di Ninfa, e Giorgio Bassani che di quella rivista era il Direttore pubblicano Calvino la prima volta su Botteghe Oscure nel 1952 con il racconto “La formica argentina” e nel 1957 ancora con un racconto “La speculazione edilizia” 

 All’interno della rassegna estiva “Ninfa di sera” nello scorso mese di Luglio è già andata in scena una mise en espace con musiche eseguite dal vivo per la regia di Massimiliano Farau su “Gli amori difficili”. “La fantasia è un posto dove ci piove dentro” è il titolo delle visite animate che domenica 22 ottobre, “Giornata europea dei parchi letterari”, saranno dedicate allo scrittore. La frase che dà il titolo al progetto si ritrova nelle Lezioni Americane

Lo scrittore mutua l’espressione da un verso della Divina Commedia di Dante Alighieri (Purgatorio, VII, 25) e lo utilizza per analizzare il processo di immaginazione e la collocazione che questo processo ha in uno spazio puramente metafisico. La suggestione della fantasia come luogo, spazio, dove la pioggia lasci cadere l’immaginazione è il filo conduttore del percorso che legherà Calvino al giardino.

I visitatori che entreranno in giardino dalle ore 10 alle ore 12.30 saranno accompagnati in un percorso “animato”, una “passeggiata” per incontrare i personaggi e le pagine dello scrittore che più risultano consonanti al tema del rapporto tra uomo ed elemento naturale. Il tragitto, sviluppato in “stazioni”, restituisce uno spettacolo in formula itinerante dove il percorso botanico/naturalistico è contrappuntato dagli interventi performativi.

Passando dai materiali delle “Lezioni Americane”, alle “Fiabe Italiane tradotte e riscritte, alle pagine di alcuni degli scritti più celebri, “Palomar” e “Le città invisibili” tenendo presente sempre le cinque celebri lezioni che Calvino avrebbe dovuto tenere nel 1985 ad Harvard su invito dell’ateneo statunitense. La prematura scomparsa dell’autore non permise la realizzazione del progetto ma a noi rimangono gli scritti pubblicati postumi. 

Cinque valori o qualità o specificità della letteratura” così scrive Calvino. Cinque qualità che toccano la letteratura, l’arte in generale e in fondo la vita di tutti noi: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità. 

 Dove: Giardino di Ninfa 
 Quando: domenica 22 ottobre, Giornata Europea dei Parchi Letterari 
 Orari: dalle ore 10 alle ore 12.30
Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®