Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borgese Genius loci. Polizzi città della Cultura e della bellezza

Borgese Genius loci. Polizzi città della Cultura e della bellezza

18 luglio, Palermo. Ridotto dello Spasimo. Presentazione e inaugurazione del progetto dei piccoli borghi (PNRR Borghi) "Borgese Genius loci" Polizzi città della Cultura e della bellezza finanziato dal Ministero della cultura.

18 Luglio 2023

Lassù nelle Madonie, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia sola”. 

Conferenza stampa
Martedì 18 luglio 2023, ore 10 ridotto dello Spasimo, Palermo. 
Al via il progetto dei Piccoli Borghi (PNRR Borghi)
 "Borgese Genius loci" Polizzi città della Cultura e della bellezza 
finanziato dal Ministero della cultura.

Un progetto che nasce dalla voglia di mettersi in sintonia con le più autentiche radici culturali del luogo, interpretarle e valorizzarle. Questa l’anima più profonda del progetto "Borgese Genius loci" di rigenerazione culturale e sociale del borgo attraverso la cultura e la bellezza che vuole mettere in mostra il meglio di Polizzi attraverso la proposta che fa perno sull’idea di Parco letterario imperniato sulla figura e sull’opera di Giuseppe Antonio Borgese, genius loci per eccellenza di Polizzi Generosa

Grazie alla potenza della sua parola letteraria che, con l’universalità del linguaggio poetico-narrativo, da Rubé a La Città sconosciuta a Tempesta nel Nulla, ne ha cantato e descritto la suggestione dei paesaggi nativi, immortalati e resi imperituri. 

Da questa estate e fino alla primavera del 2026, Polizzi Generosa sarà al centro di un vasto programma di rinascimento, grazie al sodalizio di ben 17 partners, 13 privati e 4 pubblici. 

Con le loro proposte renderanno il borgo un palcoscenico ricco di eventi che spaziano dai diversi generi della musica (classica, jazz, pop, contemporanea) con concerti ed eventi specifici, al teatro, dagli incontri di riflessione sui temi dell’attualità alle mostre d’arte, dalla presentazione di libri ai percorsi e residenze creative, dai campus e alle permanenze Erasmus al film festival sul paesaggio e a quello dei 5 sensi, dalle master class al concorso musicale internazionale fino al più atteso Premio Giuseppe Antonio Borgese

Sarà coinvolta tutta la comunità locale e si vorrà attrarre un vasto pubblico incuriosito per vivere appieno la proposta culturale di uno dei borghi più belli del Madonie. Si parte già alla grande da questa estate con le prime due strepitose iniziative: la terza edizione del Polis Jazz Festival (26-30 luglio) organizzato dalla Fondazione The Brass Group che si apre al territorio per diffondere il valore musicale che incarna da oltre quarant'anni nel panorama siciliano e la terza edizione di Sicilia Contemporanea (3-5 agosto) organizzata dall’associazione Giacomo Cuticchio Ensemble, giovane emergente realtà che si sta affermando nel panorama della musica classica contemporanea. Entrambe le iniziative annoverano la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale che fanno degli eventi, e, più in generale, dell’estate di Polizzi Generosa, una tappa fondamentale nel panorama regionale da vivere intensamente. 

Martedì 18 luglio al ridotto dello Spasimo, sede della Fondazione The Brass Group, la presentazione del progetto “Borgese Genius loci” e del vasto programma nel quale si articola.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®