Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale nei Gafi... di Isabella 2022

Natale nei Gafi... di Isabella 2022

29 dicembre, Valsinni. Organizzato dalla pro loco nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra, il Natale nei Gafi rappresenta il fiore all'occhiello delle manifestazioni invernali del paese lucano Bandiera Arancione del TCI.

29 Dicembre 2022

"...Quando da l’orïente/ spunta l’Aurora col vermiglio raggio/ e ne s’annuncia da le squille il giorno,/ allora al gran messaggio/ de la nostra salute alzo la mente / e la contemplo d’alte glorie adorno nel basso tetto, dove fea soggiorno/ la gran Madre di Dio c’or regna in Cielo..." Isabella Morra 

 Il Comune di Valsinni, Pro Loco di Valsinni (Mt),  il Parco Nazionale del Pollino e la Parrocchia Santa Maria Assunta nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano a continuare a celebrare il Natale nella poesia e nel sogno:  ci porteremo nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una serata fuori dal tempo. La mostra dei presepi nelle strade del paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sarà una splendida occasione per passeggiare tra le vie dell'antico borgo. A fine serata sarà premiato il presepe più bello votato da una giuria popolare.

 NATALE NEI GAFI... D'ISABELLA 2022

 I Gafi sono dei passaggi coperti che permettono la comunicazione fra le vie concentriche e parallele del centro storico. Al loro interno sono spesso collocati gli ingressi di case sovrastanti e dei “Catoi”, ovvero dei locali piccoli e poco illuminati, utilizzati come magazzini, le cui fondamenta di solito poggiano direttamente sulla roccia. Passando sotto i Gafi si possono ancora sentire i profumi di una volta, come quello del vino che fermenta o dei salami posti a stagionare nei Catoi. E' bello intrattenersi qui con la popolazione valsinnese a chiacchierare. Un tempo erano numerose le donne che, ricamando e lavorando a maglia o all’uncinetto, coltivavano al riparo dal freddo i rapporti di buon vicinato. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato in un clima suggestivo e rivive le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Programma
ore 17. 30: Spettacolo di musica, fuoco , giocoleria con sfere di cristallo: Giullari di spade, luna e il fuoco (Garazzo)
ore 18.00 : Apertura concorso Presepi e degustazione prodotti tipici presso gli stand gastronomici (Piazza Marconi)
ore 19.00 Spettacolo di musica: Giullari di spade (Piazza Vittorio Emanuele)
ore 20.30: Ballate senza tempo, concerto dei Menestrelli ...senza Re del Parco Letterario Isabella Morra
ore 21.30: Premiazione del Presepe più bello

Durante la serata verranno premiati anche i vincitori del Concorso 2021

Il 30 e 31dicembre e il 1 e 6 gennaio sarà possibile visitare il castello di Isabella Morra 

Immagini italiaontheroad

Vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®