Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Se dice sarà vero. Spettacolo teatrale tratto da “Leggende di Trontano” di don Tullio Bertaminii

Se dice sarà vero. Spettacolo teatrale tratto da “Leggende di Trontano” di don Tullio Bertaminii

16 luglio, Trontano (Parco Nazionale Val Grande - Parco Letterario Nino Chiovini.I racconti popolari che tra fantasia e realtà hanno accompagnato la storia degli abitanti della Val Grande

16 Luglio 2022

Il Parco Nazionale della Val Grande, la  Comunità di Trontano, Parco Letterario Nino Chiovini, l'Associazione culturale Navasco e Comuniterrae

Vi invitano ad assistere a 

“SE SI DICE SARÀ VERO” 
Spettacolo teatrale amatoriale tratto da “Leggende di Trontano” di don Tullio Bertamini 

Sabato 16 Luglio 2022 dalle 20:30 alle 22:00

 La rappresentazione è tratta dal libro "Leggende di Trontano" di don Tullio Bertamini e prende spunto da altre leggende del territorio. Uno spettacolo amatoriale che è il risultato di un laboratorio di teatro, condotto da Danila Massara, coreografa, regista e insegnante di teatro-danza. 

 L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell'Ente Parco Val Grande, nell'ambito del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola".

 L'idea è nata dall'Associazione culturale Navasco ed è promossa dalla Comunità di Trontano, progetto Comuniterrae. 

 Lo spettacolo è inoltre inserito in un Comunitour* che si svolgerà lo stesso giorno. 

 Sul palco quindici interpreti, di tutte le età - dai 9 agli 84 anni - e di tutti i livelli di esperienza nel teatro (Per qualcuno è addirittura la prima volta!). Attraverso i loro personaggi, porteranno in scena vicende quotidiane di una Trontano di qualche secolo fa. 

Protagonisti i racconti popolari che tra fantasia e realtà hanno accompagnato la storia degli abitanti di queste valli. Scopo del progetto è da un lato coinvolgere le persone del territorio in un percorso di gruppo, sensibilizzandoli al linguaggio teatrale. Dall'altro lato, far scoprire o non far dimenticare le leggende, patrimonio della cultura popolare, attraverso un mezzo più facilmente fruibile e coinvolgente rispetto alla semplice lettura. 

 INGRESSO LIBERO

*Comunitour Trontano Camminiamo tra gli affreschi devozionali di Trontano Sabato 16 Luglio 2022 
Ritrovo al parcheggio della Vigezzina alle 14:00. Inizio del percorso a piedi in direzione dei Mulini del Rio Graglia, passando per la frazione di Ventriago con la visione dei suoi affreschi e la visita del forno di comunità. Si continua per la visita ai mulini. Il sentiero prosegue per l'abitato antico di Verigo fino a raggiungere la cappella di Valegia affrescata dal Borgnis. Rientro a Trontano nella zona di Quara con il suo torchio del 1700 e un altro forno di comunità. Proseguendo verso la frazione Castello altri dettagli di affreschi fino all'Oratorio della Madonna del Piai. Si torna in piazza per passare all'Oratorio di Santa Marta e alla Chiesa della Natività di Maria Vergine. Cena al sacco a carico dei partecipanti alle 19:00 presso i tavoli dell'area feste semi-coperta. 

Alle 20:30 inizio dello spettacolo teatrale amatoriale sulle leggende di Trontano, curato da Danila Massara. 

Alle 21:30 rientro al parcheggio. Info generali Le iscrizioni tramite il Google Modulo (QR-code) sono obbligatorie e si chiudono 4 giorni prima della data (16/07/22 h24:00): https://forms.gle/Hz1qvZY2LjYNSaMC7

Vai alle pagine del Parco Val Grande

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®