Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Omaggio a Roffredo Caetani a 150 anni dalla nascita

Omaggio a Roffredo Caetani a 150 anni dalla nascita

13 ottobre, Auditorium Roffredo Caetani di Latina. La Fondazione Roffredo Caetani e la Fondazione Camillo Caetani e Campus Internazionale di Musica omaggiano Roffredo Caetani a 150 anni dalla npresso il Conservatorio Statale di Musica di Latina

13 Ottobre 2021

Omaggio a Roffredo Caetani a 150 anni dalla nascita

Un omaggio speciale quello organizzato dalla Fondazione Roffredo Caetani per il prossimo 13 ottobre. Un omaggio a 150 anni dalla nascita di Roffredo Caetani, alla sua figura di compositore e mecenate, di uomo di cultura. Un momento di confronto che parlerà della sua storia, della vita di compositore aristocratico, delle amicizie e dei rapporti che ne hanno influenzato le opere.

Si tratta di una iniziativa che vede alcune grandi istituzioni culturali del territorio impegnate in una partnership proprio per celebrare questo evento nato dalla collaborazione tra le Fondazioni Roffredo e Camillo Caetani e grazie al supporto della Fondazione Campus Internazionale di Musica e del Conservatorio Respighi di Latina

L’evento, che si terrà nell’auditorium del conservatorio intitolato proprio a Roffredo Caetani, avrà inizio alle ore 17 con gli indirizzi di saluto del direttore Giovanni Borrelli, del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni, del presidente della Fondazione Camillo CaetaniAntonio Rodinò di Miglione e del presidente della Fondazione Campus Internazionale di MusicaElisa Cerocchi

L’omaggio alla figura di Roffredo Caetani proseguirà con gli interventi di alcuni importanti relatori: 

Massimiliano Ottocento, musicista, musicologo e insegnante, terrà un intervento dal titolo “Roffredo Caetani, un compositore dietro le quinte: gli anni parigini e il peso della nobiltà”; a seguire ci sarà l’intervento di Benedetta Origo, musicista e scrittrice “Due famiglie legate da musica e letteratura: Caetani e Origo”; concluderà i lavori Federica Nardacci, bibliotecaria del Royal College of Music di Londra e membro della Royal Musical Association, con il suo intervento dal titolo “Roffredo Caetani, ritratto di un musicista aristocratico”. 

L’omaggio si concluderà con il piano recital del M° Marco Scolastra

Dichiarazione del presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni:
Dopo l’incertezza dei primi mesi di quest’anno dovuta all’emergenza Covid e la ripresa delle attività nel periodo estivo, il 13 ottobre è un punto di inizio per i progetti culturali che la Fondazione Roffredo Caetani intende organizzare nel 2022. Questo omaggio speciale alla figura di Roffredo Caetani per i 150 anni dalla nascita apre, di fatto, le celebrazioni del prossimo anno per i 50 anni della nostra Fondazione. Saremo impegnati con un ricco calendario di iniziative, rinnoveremo alcune importanti partnership e continueremo, come sempre, sul solco tracciato dalla nostra fondatrice, Lelia Caetani, che intitolando questa Fondazione al padre Roffredo ha voluto proseguire l’attività culturale che ruotava da sempre intorno alla famiglia, portandola nel futuro e mettendola a disposizione delle nuove generazioni e dunque alla portata di tutti. Un impegno che condividiamo costantemente anche con la Fondazione Camillo Caetani e, per moltissime iniziative e progetti, con la Fondazione Campus Internaizonale di Musica. Voglio infine ringraziare per l’ospitalità il Conservatorio Statale di Musica di Latina, luogo naturale dove tenere un evento per commemorare la figura di Roffredo Caetani che era anzitutto un compositore”.

 Massimiliano Ottocento
 Roffredo Caetani, un compositore dietro le quinte: gli anni parigini e il peso della nobiltà. 
Attualmente in dottorato di ricerca presso il CRIHAM di Poitiers e l'IReMus di Parigi. Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in musicologia presso la Sapienza di Roma con una tesi su Roffredo Caetani. Nel 1992 si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio Ottorino Respighi. 

Benedetta Origo 
Due famiglie legate da musica e letteratura: Caetani e Origo. 
Autrice del libro "La Foce, a Garden and Landscape in Tuscany" e di diversi saggi su scrittori anglosassoni in Italia, compiendo anche tournées di conferenze in Italia e America sui giardini toscani e sulla produzione letteraria della madre Iris Origo. Fondatrice, insieme al figlio violoncellista Antonio Lysy, del noto festival internazionale "Incontri in Terra di Siena". 

Federica Nardacci 
Roffredo Caetani. Ritratto di un musicista aristocratico.
Bibliotecaria presso il Royal College of Music di Londra. Membro della Royal Musical Association, collabora occasionalmente con la BBC Symphony Orchestra e i BBC PROMS per la stesura delle note di sala. Per oltre dieci anni responsabile dell’Istituto di Bibliografia musicale di Roma.

 Marco Scolastra 
Omaggio a Roffredo Caetani - Piano recital (ore 18.00) 
Pianista italiano. Ha suonato per importanti istituzioni musicali tra cui: Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Eliseo, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano, Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus di Berna, Istituto “F. Chopin” di Varsavia. Come solista ha suonato sotto la guida di molti e grandi direttori d’orchestra: Yuri Bashmet, Andrew Constantine, Romano Gandolfi, Howard Griffits, Richard Hickox, Claudio Scimone, Lior Shambadal, Luigi Piovano, Giedrė Šlekytė.

 GIOACHINO ROSSINI 
Barcarolle - Une caresse à ma femme Assez de memento: dansons 

FRYDERYK CHOPIN 
Lento con espressione 

GIOVANNI SGAMBATI 
Notturno in re bemolle maggiore op. 31 

GOFFREDO PETRASSI 
Toccata (1933)

 ROFFREDO CAETANI 
Una voce nell’ombra da La commedia di un musicista (1936)

Dove e quando: Auditorium del Conservatorio Statale di Latina, 13 ottobre 2021 alle ore 17.
Info e prenotazioni: per assistere all’evento è necessario il green pass, prenotazioni tramite la pagina Facebook della Fondazione Roffredo Caetani (posti limitati).
Evento online: la manifestazione verrà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Fondazione Roffredo Caetani.
Ulteriori informazioni aggiornate sul sito www.frcaetani.it nella sezione news.
Visita le pagine delle Fondazioni Roffredo e Camillo Caetani

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®