Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
43 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

43 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

2 e 3 novembre a Ostia con Pier Paolo Pasolini. Il 2 novembre la consueta commemorazione di Pier Paolo Pasolini nel Parco Letterario a lui dedicato dal Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia. il 3 Paso_linea. Reading itinerante a cura di Subword

02 Novembre 2018
Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini Vi invitano il 2 novembre alla consueta
Commemorazione di Pier Paolo Pasolini
qui ucciso 43 anni fa 

Avrà luogo venerdì 2 novembre, alle ore 11.00 presso il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, la commemorazione dell'artista ucciso presso l'Idroscalo di Ostia.
Organizzata daI Parco Letterario®Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini, aperto a cittadini ed artisti. 
Vedi la pagina fb del Chm relativa al 2 novembre : https://www.facebook.com/events/338360240248859/

Sabato 3 novembre: Pasolinea
Subword organizza un reading itinerante di testi pasoliniani a partire dalla biblioteca Elsa Morante. Un'occasione per conoscere i testi del poeta legati al nostro territorio, per ricordare la sua voce nel 43° anniversario dalla morte, per stare assieme condividendo una passione: le lettere "corsare". 

Programma
: Corteo poetico itinerante (lungo le tracce di Pasolini ad Ostia)
Reading itinerante di testi pasoliniani a cura dell'attore Paolo di Santo e di poeti/scrittori partecipanti
10:00 - Biblioteca Elsa Morante
11:30 - Piazza Gasparri presso il monumento dello scultore G. Gizzi
12:30 - Affabulazione, piazza M. V. Agrippa, 7
pausa pranzo
15:00 - Parco Pier Paolo Pasolini
16:30 - CHM LIPU Ostia Litorale, via dell'Idroscalo (Parcheggio Porto Turistico) proiezione lungometraggio "L'operaio dei sogni" di Pio Ciuffarella
Questo è il secondo incontro del Progetto Subline. È possibile partecipare all'evento sia come fruitori che come scrittori/poeti proponendo un proprio scritto su Pasolini. Per godere pienamente dello spirito dell'evento, si consiglia la presenza a tutto l'itinerario. In ogni caso è possibile anche partecipare a una sola o ad alcune delle tappe previste.
Gli autori che desiderano leggere un proprio scritto devono comunicarlo al numero 339 1797452 entro il 31 ottobre al fine di consentire la formulazione di una scaletta scorrevole.
Vedi la pagina fb dedicata relativa al 3 novembrehttps://www.facebook.com/events/1736078766514969/ 

Il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è oggi un giardino letterario progettato dall'artista Mario Rosati e inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (lungo Via dell'Idroscalo), i cui Volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.

Vedi anche il servizio di Valerio De Luca realizzato il 2 novembre dello scorso anno in occasione della riapertura. Con Alessandro Polinori, Lidia Ravera, Fulvio Mamone Capria, Stanislao de Marsanich e tutti gli Amici del CHM e del Parco Letterario.
 

Commemorazione di Pasolini presso il Giardino letterario Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - foto di F. Bernacca
 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®