Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La cucina contadina di Aliano a Geo & Geo (Rai3)

La cucina contadina di Aliano a Geo & Geo (Rai3)

Mercoledì 7 marzo il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano sarà protagonista dello spazio dedicato alle cucine regionali all'interno del programma di Rai3 "Geo &Geo", condotto da Sveva Sagramola

07 Marzo 2018
La cucina contadina di Aliano
a
Geo & Geo

Rai3, mercoledi 7 marzo, ore 16


Mercoledì 7 marzo il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano sarà protagonista nello spazio dedicato alle cucine regionali nel programma di Rai3 "Geo &Geo", condotto da Sveva Sagramola. 
Sisina Fanelli, una delle "custodi" delle prelibatezze dell'enogastronomia alianese, ci accompagnerà in questo viaggio meraviglioso tra sapori e tradizione. 
Appuntamento dalle ore 16 in diretta tv, non mancate!

Ecco i piatti che verranno preparati:
la MASSA GRATTATA.
scrive Sisina: "Era un piatto a base di farina, uova e prezzemolo; era un piatto veloce che si preparava la sera al ritorno dai campi. L’impasto veniva grattugiato con una sorta di grattugia in ferro che provvedeva a strapazzare la pasta sminuzzandola (massa grattata). Veniva quindi condita con pomodoro, basilico, olio e acqua tanto da somigliare ad un riso in brodo. I piatto era molto economico e tuttavia, coloro che possedevano molte galline usavano prendere un uovo intero dal gallinaio e romperlo dentro la pentola di cottura.

Il SALAME PEZZENTE
"Durante le pause del lavoro massacrante dei campi, si consumava spesso un pasto frugale e molto povero che veniva trasportato sul dorso degli asini, all'interno delle "Maramitt". Il salame pezzente, chiamato "scrvrllat" era un salame di scarto povero e molto modesto che si consumava con uova e peperoni cruschi".

Clicca per altre info sulla cucina letteraria di Aliano

In allegato la storia della  Cucina "Contadina" di Sisina.
Sisina è nata ad Aliano nel 1953, ai margini dei Calanchi esaltati da Carlo Levi nel suo capolavoro “Cristo si è fermato a Eboli”. All’età di 17 anni, con il consenso dei genitori, sposò Ginuzzo che ne aveva 27. Sisina aveva un fratello, Vincenzo ed una sorella piccolina, Domenica di tredici anni più giovane, per la quale ha dovuto a lungo fare da Mamma quando i genitori partivano all’alba per andare a lavorare i campi...  

(
Foto d'Italia on the Road)
Biografia_Sisina_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®