Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna all'Almanacco
Sui Monti Dauni nasce il Parco Letterario Mariateresa Di Lascia

Sui Monti Dauni nasce il Parco Letterario Mariateresa Di Lascia

Un sogno che si avvera. Sui Monti Dauni nasce il Parco Letterario Mariateresa Di Lascia

19 Giugno 2022

Un sogno che si avvera. Sui Monti Dauni nasce il Parco Letterario Mariateresa Di Lascia

Come presidente dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni e in rappresentanza dei miei colleghi e amici sindaci di Accadia, Anzano di Puglia, Candela, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant'Antonio e Sant'Agata di Puglia, esprimo grande soddisfazione per la firma, avvenuta ieri mattina nella suggestiva cornice del Salone delle Feste del Palazzo Ducale di Bovino, della convenzione che istituisce il Parco letterario dedicato a Mariateresa Di Lascia e che successivamente vedrà protagonisti i diversi autori, padri della cultura dei Monti Dauni. 

Il primo Parco Letterario in Puglia, a coronamento di un lungo percorso condiviso che deve rappresentare un modello, regola e non eccezione, per il rilancio e il riscatto del nostro territorio attraverso il turismo, la cultura, e la creazione di nuove opportunità professionali e di affermazione e realizzazione personale per giovani che devono avere alternative concrete all'andare via altrove.

La scelta di prendere come ideale riferimento Mariateresa di Lascia, originaria di Rocchetta Sant'Antonio, parlamentare europea, vincitrice postuma del premio ‘Strega’, è stata da noi tutti condivisa e l'obiettivo dichiarato è renderle omaggio attraverso le iniziative in programma nel futuro prossimo, che verranno articolate in un calendario condiviso di iniziative culturali e di promozione territoriale.

Presenti alla firma della convenzione per l’istituzione del Parco Letteriario, i sindaci e amministratori appartenenti all Ente “Unione dei Comuni”, il presidente Nazionale de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, gli Onorevoli Giorgio Lovecchio e Marialuisa Faro, il vicepresidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Mangiacotti, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, Maurizio Varriano e Rino Rufo per il coordinamento tecnico-scientifico e programmazione, Francesco e Antonio Di Lascia, fratelli di Mariateresa Di Lascia.

Un sentito ringraziamento va a Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia purtroppo ieri non presente per motivi personali, ma fautrice della firma del disciplinare e delle Linee Guida in Regione Puglia, e presenza indispensabile lungo tutto il percorso che ha portato alla creazione del Parco Letterario. 

Grazie alla Coop. Sipario per l’accoglienza e la disponibilità mostrata.

L' Unione dei Comuni dei Monti Dauni si conferma la stella polare per indicare al nostro territorio la direzione da intraprendere e siamo convinti che da qui in poi, le Istituzioni, a vario livello, saranno vicine alle nostre comunità per spingere questo importante progetto sempre più in alto ed essere fondamentale tramite per tutte le opportunità da cogliere. Mai così facile è stato mettere in campo un progetto di respiro internazionale. Questa è la dimostrazione che la cultura aggrega al di là dei campanili e delle ideologie politiche. Oggi si accende una luce che difficilmente le difficoltà del momento riusciranno a spegnere. 

Viva i Monti Dauni uniti, viva la Puglia. 

Vincenzo Nunno
Sindaco di Bovino

Creazione Siti WebDimension®