Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino
Torna indietro

Paolo Linetti

È direttore del Museo d’Arte Orientale – collezione Mazzocchi da settembre 2017.

È stato il responsabile delle attività museali del Museo Diocesano di Brescia dal 2006 al 2018, per cui ha organizzato mostre, eventi, conferenze e concerti. Si è dedicato a ricerche e pubblicazioni inerenti soprattutto arte e cultura del Rinascimento italiano, e all’aspetto storico/artistico giapponese con relative pubblicazioni e un centinaio di mostre in entrambi gli ambiti artistici.

Nel 2008 fonda lo Studio Ebi, per la pubblicazione di libri di didattica per ragazzi. Fra i progetti di Studio Ebi: iconografia dei santi in stile manga, per insegnare in maniera pratica, corretta e veloce a riconoscere i soggetti rappresentanti nei dipinti con i testi stilati dai superiori di riferimento per gli Ordini e Congregazioni religiosi e Animali Fantastici – I miti del mondo greco, romano ed etrusco, il primo bestiario mitologico completo con i contributi di professori universitari, archeologi, e Musei di arte antica, edito da Silvana Editoriale.

Altre pubblicazioni riguardano lo studio dell’iconografia dei Sette Arcangeli nelle chiese italiane, l’influenza dell’introduzione del Purgatorio in ambito artistico, l’evoluzione nei secoli dell’arte di stare a tavola. È ideatore e organizzatore dal 2005 de Il Giappone nel Chiostro che comprende mostre, conferenze, dimostrazioni e cerimonie dedicati al Paese del Sol Levante. Collabora con Musei (Musei Civici di Pavia, Santa Croce (PG), Santa Giulia (BS), Musei Diocesani di Venezia, Palermo, Massa, Sarzana, Genova; è consulente per alcune manifestazioni dell’Assessorato alla cultura del Comune di Dello e di quello di Coccaglio.

Ha collaborato per mostre e workshop con Cartier, Lucca Comics. Nel 2019 ha curato la mostra realizzata presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell’arte giapponese ed è autore di uno dei testi introduttivi del catalogo della mostra pubblicato da Skira Editore.

È curatore di diverse collezioni private

I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®