Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Magazine The Issues Catgories News from the Parks Contacts
Menu
Categories
literary cuisineLifestyleSoundscapesOpen BooksInterviewStories to goEnvironment&territoryA walk around the world
Back

Teresina Ciliberti

Già docente di Italiano e Latino nei Licei e Direttore della Biblioteca civica di Spezzano Alb.(CS), attualmente è Direttore del Museo internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia (Cosenza) e Presidente del Parco letterario Ernst Bernhard. E' altresì socia corrispondente dell’Accademia cosentina ”Bernardino Telesio“, consulente letteraria della Società Dante Alighieri – Comitato di Cosenza, dell’editore Pellegrini di Cosenza e della F.A.A.(Federazione Associazioni Arbereshe).Per tali Enti recensisce e presenta libri, promuove iniziative culturali, cura e svolge attività di tutoring nella revisione di tesi, in ricerche archivistiche e in traduzioni. 

Cura progetti relativi alla ricezione di Dante nei Paesi Balcanici (Albania, Armenia e Croazia), e di Leopardi nella Letteratura italiana ed europea. Collabora con riviste di Letteratura e partecipa come docente ai corsi di formazione.

Da sempre i suoi interessi culturali specifici vertono su questioni di Italianistica, Filologia, Transcodificazioni letterarie, Letteratura Arbereshe, Ermeneutica delle forme letterarie comparate con le altre Arti , Teoria e storia della Traduzione ,Teoria e storia della Psicanalisi.

Attualmente riserva particolare attenzione alle Scritture dell’io: diari, epistolari, intersezioni tra autobiografia e testi di ex internati in campi di concentramento.

The Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® and the other trademarks connected to them are registered in Italy, within the EU and internationally - Privacy Policy
Site Creation WebDimension®