Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Magazine The Issues Catgories News from the Parks Contacts
Menu
Categories
literary cuisineLifestyleSoundscapesOpen BooksInterviewStories to goEnvironment&territoryA walk around the world
Back

Vito Angelo Colangelo

Nato nel 1947 a Stigliano (MT), dal 2006 vive a Parma. Laureato con lode in lettere antiche presso l’Università Federico II di Napoli, ha accompagnato sempre l'attività d’insegnante con un intenso impegno socio-culturale, collaborando a quotidiani e a periodici regionali. 
Autore di testi di videoclip e di guide informative sulla storia di comunità dell’alto materano, ha pubblicato numerosi saggi:
1994: Gente di Gagliano - Ritratti di personaggi leviani. Prefato da Giovanni Russo,ha ricevuto unanimi consensi di pubblico e di critica. 
2003: Un uomo che ci somiglia,un saggiosulla vita e sull’opera di Carlo Levi e, con il patrocinio dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosoficidi Napoli, Il Maestro di humanitasdedicato al padre barnabita Vincenzo Cilento.
2006: Migrazioni e migranti tra storia, cronaca e letteratura.
2008: Cronistoria di un confino - L’esilio in Lucania di Carlo Levi raccontato attraverso i documenti. L'operaha avuto forte risonanza sulla stampa nazionale, come attestano i servizi di Nello Ajello su la Repubblica, Giovanni Russo sulla Terza pagina del Corriere della sera, Nicola Coccia sul Quotidiano Nazionale,Michele Fumagallo su Il Manifesto, Andrea Di Consoli su Il Riformista, Giuseppe Lupo su Il Quotidiano della Basilicata.
2010: L’avventura di un Premio Letterario, sulla storia e i protagonisti del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi di Aliano, edito, come i due precedenti, da Scrittura & Scritture di Napoli,.
2012: Storia di un’anima, pubblicato dalla Elledici di Torino, è il primo saggio biografico sul padre gesuita lucano Giuseppe De Rosa, che per oltre mezzo secolo fu redattore dello storico e prestigioso periodico La Civiltà Cattolica.
Negli ultimi anni ha pubblicato una silloge poetica, Versi Persi, e due raccolte di racconti, Le piazze raccontanoe Storie dalla terra dell'osso.
Nel 2007, «in riconoscimento della nobile attività educativa e culturale»,ha ricevuto dall’Associazione Consiglieri e Parlamentari Lucani il Premio Verrastro, dedicato alla memoria del primo Presidente della Regione Basilicata, e nel 2011 il Premio “Don Alberto Distefano”.
Ha partecipato come relatore ufficiale a convegni su Carlo Levi e sul meridionalismo a Eboli (SA), Giaveno (TO), Cardano al Campo (VA), Bari, Taranto,Bologna, Roma.
E’ componente della Giuria del Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi” e del Comitato Scientifico del Parco Letterario “Carlo Levi”.

The Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® and the other trademarks connected to them are registered in Italy, within the EU and internationally - Privacy Policy
Site Creation WebDimension®