l 28 e 29 giugno scorsi si sono tenuti i lavori degli Stati Generali dei Patti per la Lettura, ospiti del Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila. Un'occasione unica per riflettere e condividere esperienze sulle politiche di promozione della lettura
Il 28 e 29 giugno scorsi si sono tenuti i lavori degli Stati Generali dei Patti per la Lettura, organizzati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, ospiti del Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila, sede del Consiglio regionale dell'Abruzzo.
Due giorni di incontri e discussioni che hanno visto la partecipazione di esperti, amministratori locali, bibliotecari, insegnanti e professionisti del settore editoriale. Un'occasione unica per riflettere e condividere esperienze sulle politiche di promozione della lettura nel nostro Paese.
I Parchi Letterari, presenti i rappresentanti dei Parchi Letterari d'Abruzzo, hanno partecipato con entusiasmo orgogliosi di portare il proprio contributo forti un un bagaglio di oltre 400 manifestazioni annuali che si aggiungono alle attività quotidiane legate alla letteratura, all'ambiente e al coinvolgimento delle Comunità a partire dalle scuole. .
I 38 Parchi letterari ufficialmente riconosciuti dalla rete riuniscono direttamente o insieme a Parchi naturali nazionali e regionali, circa 80 Comuni alcuni dei quali già in possesso della qualifica di “Città che legge”.
All'Aquila è stata accolta la proposta di sensibilizzare le singole Amministrazioni dei territori che ospitano I Parchi Letterari alla la stipula dei Patti locali per la lettura con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
I lavori della seconda giornata