Sky Arte Sui Colli Euganei nasce il nuovo Parco Letterario dedicato a Francesco Petrarca che, insieme a molti altri poeti e scrittori, amava trascorrere il suo tempo su queste alture nel padovano.
“Solo et pensoso i più deserti campi vo mesurando a passi tardi et lenti” scriveva Petrarca immergendosi nella natura incontaminata e struggendosi per Laura: in molti dei suoi versi gli ambienti naturali ricorrono, come rifugio e come fonte di ispirazione.
È nel solco di questo indissolubile legame tra il poeta aretino e la natura che prende forma il nuovo Parco Letterario situato all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova, tra le antiche terme di Abano e Montegrotto e Arquà Petrarca, dove il grande scrittore morì nel 1374 alla vigilia del suo settantesimo compleanno.
Punteggiato da 57 tappe, ognuna delle quali riporta una targa poetica, il parco offre un itinerario alla scoperta delle atmosfere che stregarono intere generazioni di poeti, da Foscolo a D'Annunzio a Lord Byron.
Leggi l'articolo su Sky Arte