Il Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e le Meraviglie di Montegrotto Terme. Collana Meraviglie d'Italia
Meta curativa da più di tremila anni, Montegrotto Terme è questo e molto di più.
Con il nuovo capitolo delle Meraviglie d’Italia, Montegrotto Terme, le 100 meraviglie (+1), a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi, partiamo per un viaggio nella bellezza, ricco di spunti e suggestioni, in una cittadina che sa meravigliare ad ogni angolo. Troviamo anche il Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei con le targhe dedicate a Foscolo e ad Adriano Guerrini, rispettivamente sul Monte Ceva e a Villa Draghi, a cui è dedicata anche la copertina.
Un’estesa area archeologica di età repubblicana ed augustea ancora oggi racconta di quando i romani popolarono questa zona, tra ville signorili, teatri e impianti termali di lusso. Molti dei reperti sono conservati nel Museo del Termalismo, inaugurato recentemente. Ma a Montegrotto c’è molto altro. C’è Villa Draghi, complesso signorile che si ispira al Palazzo Ducale di Venezia, considerata l’ultima villa “Serenissima” nella terraferma. E ancora, Butterfly Arc, la prima mostra di farfalle vive realizzata in Italia, con esemplari da tutto il mondo. Proprio la natura non va dimenticata: Montegrotto è uno dei quindici Comuni del Parco Colli, il grande parco naturale che valorizza e difende gli Euganei. Così, tra fanghi e acque dal potere curativo, riscopriamo la storia millenaria di un luogo, circondato dal prezioso patrimonio naturalistico dei Colli Euganei, che ha fatto dei suoi tesori una vera e propria vocazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
A cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi