Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Rocce di Carta Rocche di storie

Rocce di Carta Rocche di storie

Rocce di Carta. Rocche di storie. Di Stanislao de Marsanich Lonely Planet Italia – Speciale Roccheforti a cura di Carmen Rolle

25 Febbraio 2022

Rocce di Carta. Rocche di storie. 

 Romantico, misterioso, immaginifico et similia: difficile evitare la retorica degli aggettivi pop quando la letteratura insegue l’aura dei castelli. Sublimandola e rafforzandola, ne trae linfa, tra aneddoti e rimandi. I personaggi che abitano oltre bastioni, portoni e fossati suscitano ammirazione, inquietudine, passione. A partire dai danteschi manieri del Casentino, anche i Parchi Letterari hanno molto da raccontare. 

In “Canne al vento” di Grazia Deledda i fantasmi dei baroni scendevano dalle rovine del castello di Galtellì, tra le mura della rocca di Anversa degli Abruzzi a strapiombo sulle Gole del Sagittario rivive il rito dei serpari ne “La fiaccola sotto il moggio” che il Vate definì “la perfetta delle mie tragedie”. Del martirio della petrarchesca Isabella Morra è invece testimone e custode la lucana fortezza di Valsinni (le liriche della poetessa spinsero poi Benedetto Croce a guadare il Siri per riviverne luoghi e vicende). Il forte napoleonico di Pietole conserva intatte sul Mincio memorie virgiliane ma è nella Melfi di Federico II che Edward Lear ci consegna l’immagine perfetta: “Il castello, che noi raggiungiamo per una breve salita della strada, è imponente anche in quest'ora silenziosa della notte. C'è un ponte levatoio con tanti cancelli, lugubri cortili, torri massicce, e maggiordomi con chiavi e cani feroci”. 

Lasciatevi suggestionare e impressionare, certo. Per andare poi però a scoprire che quelle rocche arroccate non sono ostili gusci centripeti ma catalizzano e rilanciano di continuo spunti di esplorazione. Pagina su pagina, un passo dopo l’altro.

Stanislao de Marsanich

Lonely Planet Italia  – Speciale Roccheforti a cura di Carmen Rolle

Lonely Planet Italia
rocce-2.jpg

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®