Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui
#iorestoacasa

21 marzo

Per celebrare la Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari... 

#iorestoacasa

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unescoil Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca e in collaborazione con la Società Dante Alighieri

Cari Amici dei Parchi Letterari,

Le manifestazioni in programma per la Giornata della Poesia e delle Foreste nei Parchi Letterari sono solo temporaneamente rimandate, non cancellate.

Lo spirito generale resta però invariato e visto che oggi non sarà possibile raggiungere i luoghi che hanno ispirato i nostri autori, faremo in modo che siano loro a venire idealmente da Voi con un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla "Cultura delle Comunita" delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).

Ho chiesto ad amici scrittori, professori, giornalisti, poeti e guide di regalare a tutti noi un momento di evasione. Piano piano li stiamo pubblicando sul sito e sulla nostra pagina facebook  (e Facebook Giornata della Poesia e delle Foreste) manderemo i testi che non siamo riusciti inviarVi oggi con una nuova newsletter nei prossimi giorni.  E' emozianante potere condividere anche così e con tutti voi una giornata così speciale.

Il 25 marzo Dante Alighieri iniziò il suo viaggio addentrandosi nella selva oscura. I Parchi Letterari partecipano con entusiasmo alle iniziative del #Dantedì del MiBACT riunendo anche quest’anno nel primo giorno di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente nei luoghi amati, cantati, descritti e vissuti da poeti, scrittori, artisti ed esploratori del bello.

Sono tante le persone cui tutti noi vorremmo dedicare questa iniziativa. I malati, i medici, gli infermieri, le forze dell'ordine, i volontari della Protezione Civile e chi si occupa spiritualmente delle singole persone. Con loro i rappresentanti territoriali, dalle Regioni agli Enti Parco e in particolare i sindaci. Davanti al computer seguiamo in silenzio l’impegno infaticabile delle amministrazioni dei centri che ospitano i Parchi, dall'alba a notte fonda. Sono quasi cinquanta e ognuno si sta sacrificando, come tutti i Sindaci d'Italia, in maniera impressionante a favore della propria Comunità. Dal Nord al Sud, dalla Sardegna alla Sicilia siamo sinceramente orgogliosi di sentirci parte di quei territori. Grazie!

Ho scritto troppo ma prima di chiudere voglio condividere con Voi le parole della poetessa Ginevra Sanfelice Lilli

"È questione di identità, di luci, persone, di terre e di paesaggi e monti, colli, pianure dove smettere per un momento di passare accanto a noi stessi. Ritrovarci fra le tessiture locali di sogni, delusioni e speranze. I Parchi Letterari ci restituiscono parti disperse delle nostre ricerche personali di ciò che siamo. Territori colmi di volontà, di volti e antichi sguardi, idee e magie che si attorcigliano attorno a noi; paesaggi umani e di culture in cui ritrovarci per leggere ciò che lega noi tutti essere umani, sognanti, pratici, ribelli e segreti. Mondi che ci contengono da sempre, mondi umani." Ginevra Sanfelice Lilli 

Coraggio e RISPETTIAMO tutti le disposizioni del Governo in materia di sicurezza e di prevenzione del contagio. 

 I Parchi Letterari - Cultura delle Comunità - 

Stanislao de Marsanich


I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale

Cliccare qui per annullare la sottoscrizione